mercoledì 17 marzo 2021

Una ricognizione delle strade dei villaggi di Piscinola e di Marianella, nell'anno 1935.

La ricerca storica non deve accusare soste e anche in questi tempi, non proprio tranquilli, continua proficuamente il suo corso... Ecco che in questi giorni abbiamo effettuato un'altra scoperta interessante, imbattendoci in questo documento, una "guida generale" della città di Napoli, pubblicata nell'anno 1935, che risulta essere una preziosa testimonianza storica del nostro territorio, che ha per titolo: "Napoli e i Napoletani. Guida generale pratica illustrata, ed. La voce di Napoli”, direttore Marino Turchi, via Monte di Dio, 61 Napoli, anno 1935".
Tre anni fa pubblicammo già un post con la descrizione (romanzata, tramite un "inviato virtuale") della toponomastica del territorio "fotografata" nell'anno 1913, ebbene, possiamo notare, per confronto, come alcune strade siano state inerite per la prima volta, perché nel frattempo inaugurate e, poi, anche le cosiddette "Cupe", che non rientravano tra le località "commerciali" descritte nell'anzidetto stradario del 1913.

Nell'elenco della "Guida" del 1935 è stato possibile risalire a tutte le vie e località  esistenti in quel periodo nel territorio, in particolare tra Piscinola e Marianella e, oltre a trovare molte conferme di quanto già scritto in precedenza, abbiamo rinvenuto anche tante novità, soprattutto l'inserimento di nomi di "cupe", "capi", località e "stradine vicinali", poste tra Piscinola, Melito, Chiaiano, Miano e Mugnano, molte sono allocate in quella zona che oggi risulta appartenere al quartiere di Scampia. Troviamo, ad esempio, per le cupe: cupa Nardo, cupa Monaciello, cupa Renza Vascia, cupa Sfumata,  cupa Carderito, cupa Taverna del Portone, cupa Perillo, cupa Filanda, cupa Melito, cupa S. Giuseppe, cupa Grande, Cupa Epitaffio, cupa Ponte di Marianella ed altre; mentre per le strade: via Indipendenza, via Risorgimento, via Rovigliano, e per le piazze: piazza Municipio, piazza Umberto I, ... poi le località del "Principino", del "Canale Vigna",  del "Furlone", i ponti di Marianella, di Miano, di San Rocco, e altro ancora. Interessante aver trovato la prima citazione toponomastica che  menziona "via Vittorio Veneto", che sostituisce la precedente "via Nuova Miano Piscinola". Altro particolare da notare è quello che mentre Piscinola viene citata come "Villaggio" di San Carlo all'Arena, Marianella è riportata con la citazione di "Rione": non è chiaro se il termine è riferito in rapporto alla città di Napoli, oppure al Villaggio di Piscinola. Nella descrizione dei servizi scolastici, invece, si riporta: "Villaggio di Marianella".
Alla fine dell'elenco abbiamo riportato anche delle informazioni di carattere generale, tralasciando quelle di poco interesse.
Si potrà facilmente notare che molti nomi di strade appaiono come inseriti di riporto, ovvero come trascritti allo stesso modo di come appresi, dalle interviste fatte ad abitanti o a viandanti del posto, ad esempio: "Via Capochianche", "Cupa Chianche", o via "Capocoppa", ma questo sarà un argomento da approfondire nelle future ricerche.

Ecco le descrizioni estratte dalla "Guida", con tutte le strade e le località presenti, riguardanti Piscinola, Marianella, San Rocco, Furlone e Scampia, accompagnate dai relativi confini e diramazioni:

Via Cupa Acquarola: da via Plebiscito a Piscinola, fronte n.6 (1^ traversa a destra da via Rovignano)  - San Carlo Arena – villaggio di Piscinola

Sito detto Acquarola: da via dei Liguori (1^ traversa a destra da piazza Umberto I, in Marianella - S. Carlo Arena  - villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Boscariello: già via Vecchia Piscinola – dal largo S. Rocco 23 (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Via Capochianche: in via Plebiscito a Piscinola (nei pressi della scuola femminile municipale) (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Cupa Carderito: da via dei Liguori 2, 2^ traversa a destra da piazza Umberto I a Marianella 11) e da cupa Acquarola . (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Cupa Chianche: in continuazione di via Plebiscito a Piscinola (da via Rovigliano) (S. Carlo all’Arena – villaggio di Piscinola).

Via Chiesa: da piazza Umberto I 17 a piazza Chiesa (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola - rione Marianella).

Via Cupa Coppa Napoli Chiaiano: Da via S. Maria a Cubito a via Acquarola (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola).

Via Cupa Grande: da Cupa S. Giuseppe a Cupa Piscinola (S. Carlo All’Arena – villaggio Miano).

Piazza Chiesa: dalla via omonima 8 (è lo spazio esistente a sinistra di piazza Umberto I a Marianella (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola – rione Marianella).

Cupa della Filanda: E’ la cupa che trovasi alla fine di via Plebiscito a Piscinola.

Via Indipendenza a Marianella: da via Marianella 1 (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Liguori: da Piazza Umberto I, 11 a calata Ponte di Marianella (S. Carlo All’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Vico 1° Liguori: in via Liguori 20, non comunicante (S. Carlo All’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella). 

Vico 2° Liguori: in via Liguori 28, non comunicante (S. Carlo All’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Madonna delle Grazie: in fine di via Marianella e via Vittorio Emanuele, dopo il crocevia ivi esistente. Termina in Miano (S. Carlo All’Arena – villaggio Piscinola).

Cupa Vicinale Marianella: già cupa Ponte di Marianella. E’ la cupa che trovasi sotto il 2° ponte esistente in via S. Maria a Cubito (da via S. Rocco) e mena a Piazza Umberto I in Marianella (S. Carlo all’Arena – villaggio di Piscinola – rione Marianella).

Via Marianella: da via Risorgimento (S. Carlo all’Arena) – villaggio Piscinola (Rione Marianella).

Cupa Melito: in fine del vico I Liguori a Marianella e termina nel Comune di Melito (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Chiesa S. Giovanni e S. Alfonso a Marianella, in piazza Chiesa

Via Miano a Marianella: da piazza Municipio a via Vittorio Veneto (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Miano Piscinola: vedi via Vittorio Veneto.

Cupa Monaciello: da cupa Epitaffio (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola e Comune di Melito).

Piazza Municipio a Piscinola: da via Rovignano (2^ traversa a sinistra da via  Miano) è tra le vie Risorgimento e S. Salvatore (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Corso Napoli a Marianella: da piazza Umberto I, 23 (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Napoli a Piscinola: da via Rovignano a via S. Maria delle Grazie (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Cupa Nardo: da via Miano (1^ traversa a sinistra da via Agnano Miano) (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Vico Nocelle a S. Rocco: (1^ traversa a sinistra da via di Miano) (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Via Nuovo Tempio S. Pietro a Patierno: già strada Piscinola: E’ la diramazione a destra della strada provinciale Caserta.

Via degli Operai: è la 1^ traversa a sinistra di via Rovigliano da via Risorgimento (S. Carlo all’Arena - villaggio di Piscinola).

Cupa Perillo a Piscinola: è una cupa esistente lungo il percorso a sinistra di cupa Filanda (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Piazza Piscinola: vedi piazza Municipio a Piscinola.

Via Piscinola: da via Chiesa 17 a via Indipendenza (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Cupa Spinelli, con l'ultimo ponte della Piedimonte d'Alife

Via di Piscinola: da via Miano (8^ traversa a sinistra da via Capodimonte, fronte via Quattromani (S. Carlo all’Arena – villaggio Miano).

Via Vecchia Piscinola: vedi via Boscariello.

Via Plebiscito a Piscinola: da piazza Municipio n.15 (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Vico 1° Plebiscito a Piscinola: in via Plebiscito 8, non comunicante (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Vico 2° Plebiscito a Piscinola: in via Plebiscito 14, non comunicante (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Via Ramaglia: dal Corso Napoli 14 a via Indipendenza e a cupa S. Giovanni (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Cupa Renza Vascia (sito detto): da sito detto Acquarola, fronte cupa Coppe (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Risorgimento: vedi via Vittorio Emanuele a Piscinola.

Vico 1° Risorgimento: da via Vittorio Emanuele a Piscinola 66, non comunicante (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Vico 2° Risorgimento: da via Vittorio Emanuele a Piscinola 38 (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Rovigliano: a termine a destra di via Risorgimento (da via Marianella) (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Cupa Sfumata: in continuazione di cupa Chianche (da via Plebiscito a Piscinola) (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Cupa Ponte di Marianella: vedi Marianella (Cupa) Napoli Chiaiano.

Cupa Spinelli Napoli Chiaiano: da via S. Maria a Cubito fronte 11 (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella  (Chiaiano)).

Cupa San Giovanni: è il prosieguo di via Ramaglia (da vico Torre) termina al quadrivio Boscariello, sulla via Napoli a Marianella (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Miano a Piscinola, già via Rovigliano

Via Santa Maria a Cubito: Napoli-Chiaiano: inizia dal Largo S. Rocco a Capodimonte, attraversa la via Agnano-Miano nei pressi della località Furlone e va nella sezione di Chiaiano ed oltre. (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola). Trams linee 60, 61.

Via Santa Maria delle Grazie: dal termine a sinistra di via Vittorio Emanuele a Piscinola (località “Principinio”) (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola).

Largo San Rocco: al termine di via Nuova San Rocco (da via Miano) e tra le vie: Vecchia S. Rocco, S. Maria a Cubito e Boscariello) (S. Carlo all’Arena – villaggio Piscinola). Trams linee 60, 61.

Vallone San Rocco: in continuazione del cavone di Miano e precisamente quel tratti che, dal ponte di Miano, va al ponte di via vecchia San Rocco (S. Carlo all’Arena e villaggio Piscinola).

Via Vecchia San Rocco: al termine a destra di via Bosco Capodimonte 72 (da via di Miano) (S. Carlo all’Arena e villaggio Piscinola).

Veduta aerea di Piscinola, foto anno 1943

Cupa Taverna del Portone (sito detto) Napoli Chiaiano: (venendo da Napoli a sinistra dopo la località Furlone) va in via Agnano-Miano nei pressi del Ponte Caracciola (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola – rione Marianella e Chiaiano).

Vico Torre: da via Liguori 23, non comunicante. (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola – rione Marianella).

Piazza Umberto I a Marianella: al termine del corso Napoli (da via S. Maria a Cubito) e tra le vie: Vigna e Liguori (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola – rione Marianella).

Canale Vigna: è il prosieguo di vico 2° Risorgimento (da via Vittorio Emanuele a Piscinola) (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola).

Via Vecchia San Rocco, con l'omonimo ponte

Via Vigna a Marianella: impropriamente chiamata via, poiché sentiero vicinale privato al quale si accede da un cortile esistente all’inizio a sinistra da via Piscinola e, attraverso masserie, sbocca nel vico 2° Risorgimento a Piscinola (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola – rione Marianella).

Via Vigna a Piscinola: è la stessa via vicinale denominata Vigna a Marianella.

Piazza Vittorio Emanuele a Piscinola: è il tratto di via omonimo esistente tra i numeri 27 e 42 (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola).

Via Vittorio Emanuele a Piscinola (già via Risorgimento): da via Plebiscito 3 a via Marianella e via Madonna delle Grazie (S. Carlo all’Arena - villaggio Piscinola).

Via Vittorio Veneto (già via Miano-Piscinola): da via Miano 53 (S. Carlo all’Arena – villaggi Miano - Piscinola).

 
Informazioni di carattere generale:

Parrocchia del SS. Salvatore in Piscinola: parroco don Domenico Gallo.

Parrocchia di S. Giovanni Battista a Marianella: parroco don Ernesto Contegno.

Conciliazione e conciliatori. Sezione Piscinola e Marianella piazza Municipio.

Servizio notturno municipale Piscinola e Marianella:  dott. Nardi Vincenzo.

Scuole:
-Villaggio Piscinola: Scuola maschile e femminile: Torquato Tasso, via Plebiscito.
Asilo: Torquato Tasso, via Plebiscito, direttrice Marzia Magliano.

-Villaggio Marianella: Scuola maschile e femminile: Vittorio Aganoor, Corso Napoli. 57. Asilo: Vittorio Aganoor, S. Maria a Cubito.

Levatrice del Municipio di Napoli: Maiorano Teresa.

Medici chirurgici generici: - Piscinola: dott. Domenico Danese.

- Marianella: dott. Landi cav. ufficiale Gaetano, fu Salvatore, corso Napoli, 6.

Ufficio Amministrativo: 9^ Sezione Miano-Piscinola-Marianella e S. Rocco: Primo segretario-Capo Sezione: Dott. Orefice Giulio.

Tabbaccherie: -Piazza Municipio Piscinola,12: Chiummariello Alfonso;
-Via Miano a Piscinola: Maisto Salvatore.

Farmacisti: Marianella, dott. Ferraro Carlo.

Reali Carabinieri: Marianella, via S. Maria a Cubito, 62.

Questa è la "fotografia" toponomastica del quartiere di Piscinola e Marianella, risalente a cinque anni prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale (1940); di quel conflitto, i cui esiti e distruzioni comporteranno danni ingenti al nostro territorio, il quale inizierà, da quel momento, ad essere oggetto di un lento e inesorabile declino, con una metamorfosi sconvolgente, che ha implicato il progressivo abbandono della sua secolare vocazione agricola e artigianale.

Salvatore Fioretto

Largo San Rocco su Via Santa Maria a Cubito, tram Tranvie del Nord, primi anni '900