venerdì 18 luglio 2014

Una terra di Santi, ...poeti, giuristi e navigatori... e di patrioti! (II^ Parte)


I patrioti della Rivoluzione del 1799 dell'Area Nord di Napoli

In questa trattazione descriveremo i patrioti del '99 che sono legati, per la loro vita, al territorio dell'Area Nord di Napoli.

Don Maria Nicola Pacifico (*)
I martiri del 1799, in una stampa
Il sacerdote Maria Nicola Pacifico fu un insigne scienziato vissuto nel secolo dei lumi, ricordato soprattutto come grande botanico e bravo matematico. Divenne uno stimato ricercatore e un appassionato insegnante. Coltivò anche la passione per l’archeologia e la numismatica. Il Genovese lo definì: “Gloria di tutta la botanica”. Fu amico del celebre matematico Nicola Fergola e di altri illustri personaggi della sua epoca. 
Don Nicola Pacifico possedeva una masseria ubicata nei pressi del Vallone di San Rocco. Questa masseria è riportata nella mappa disegnata dall’Ing. Camerale G. Porpora nel 1793.
Le cronache “rivelano” che nelle adiacenze della sua casa realizzò un prezioso e raro orto botanico.
Piantumazione dell'"Albero della libertà"
Fu designato accademico, al momento della fondazione della "Real Accademia delle Scienze e delle belle arti", con sede a Napoli, alla cui inaugurazione parteciparono il re e la regina. 
Fu membro della commissione di ricerca istituita dalla Real Accademia, dopo il tragico terremoto che interessò la Calabria, nel 1783 e l'eruzione del Vesuvio, nell'anno seguente. Insieme ad altri scienziati, disegnatori e ricercatori, anch'essi designati dall'Accademia, sbarcò a Scalea e proseguì fino a Messina e dintorni, eseguendo rilievi e sperimentazioni sull'ecosistema calabro e sullo Stretto. Dopo questa indagine pubblicò due dissertazioni sul terremoto e partecipò alla stesura di quello che divenne un famoso Atlante geografico.
Fu incarcerato per diversi anni, con l’accusa di cospirazione contro lo Stato. Quando uscì di galera, aderì con fervore alla causa giacobina. Fondò la “Loggia della Vittoria”, a cui aderirono diversi patrioti, tra i quali, il medico Cirillo e l’ammiraglio Caracciolo. Pur avanti negli anni, essendo nato nel 1727, si unì ai combattenti durante le note battaglie rivoluzionarie del 1799, guidando una compagnia della “Truppa Civica”, contro i Sanfedisti, alla veneranda età di 72 anni!
Il giornale il "Monitore Napoletano"
Ecco quanto annota Carlo De Nicola, nel suo diario: "Diario napoletano dic. 1798- dic. 1800" Giordano ed. Milano 1963: "4 aprile (1799). ...Non ricordo se ho notato che nella truppa civica abbiamo due capitani sacerdoti, l'uno è Nicola Pacifico, l'altro Ignazio Falconieri, uomo anco di età matura, e già cattedratico in Belle Lettere".
Nel corso della battaglia disputata a Napoli, sul Ponte della Maddalena, fu fatto prigioniero dall’esercito borbonico e condotto nelle carceri dei Granili.
Quasi paralitico, fu condannato al patibolo; la sentenza, per impiccagione, fu eseguita in Piazza Mercato, il 20 agosto 1799. A nulla valsero le intercessioni operate in suo favore, in particolare quelle del Cardinale Ruffo, che fu suo discepolo. Morì come tutti gli altri patrioti martiri del 1799, senza rinnegare se stesso e i propri sentimenti di libertà. Si narra che poco prima di salire sul patibolo, fu istigato da alcuni facinorosi a gridare: "Viva il re!", egli rispose, impavido, inneggiando: "Viva la libertà!".


Don Carlo Mauri, marchese di Polvica 
Il marchese Carlo Mauri nacque a Napoli, nel 1772.
Oltre al feudo di Polvica (Napoli) e di Baronissi (SA), era proprietario delle taverne: "l'Arco", "il Portone" e "la Piazza", che si trovavano tutte ubicate in questo antico tenimento del casale di Polvica.
Durante la Repubblica Mauri fu comandante del primo Battaglione della Guardia Nazionale e fu anche membro della Municipalità e della Commissione per la Toponomastica.
Raro ritratto del marchesino Mauri
Era già stato imprigionato qualche anno prima della rivoluzione, con l'accusa di cospirazione.  
Secondo alcune testimonianze egli, con un manipolo di giovani combattenti, piantò all'Arco di Polvica "l'Albero della libertà" e, poi, condusse tutti a festeggiare l'evento, nella vicina taverna "il Portone".
Durante le fasi finali della brevissima Repubblica Napoletana, con un gruppo di patrioti, si asserragliò nella fortezza di Baja, dalla quale riusciva a difendere, per la posizione strategica, il sottostante porto di Baja. Fu però fatto prigioniero dagli inglesi di Nelson, i quali in cambio della pacifica capitolazione delle forze rivoluzionarie, avevano invano promesso loro un salvacondotto. Furono quindi tutti arrestati e il Mauri, dopo un processo sommario, fu condannato alla pena capitale per impiccagione. La pena gli fu tramutata poco dopo in decapitazione, pare per espressa richiesta fatta all'ammiraglio Nelson.
L'Albero della libertà
Gli ultimi momenti della vita di questo patriota sono riportati da Carlo De Nicola, nel suo già citato diario. Ecco uno stralcio del testo: "Giovedì 5 (dicembre). Si è intesa quest'oggi la condanna del P. Granada ex provinciale dei Carmelitani, di don Nicola Fiorentino, già giudice regio e del marchese Mauri". Alcuni giorni dopo: "Martedì 10 (dic.). Sono passati in cappella il marchesino Mauri, d. Nicola Fiorentino, il Granada. Ma al Mauri il 12 risultava sospesa l'esecuzione, chi dice perché abbia detti di aver cose da scovrire in utile allo stato, chi che sia stato per le parti fatte dai parenti, giovandosi di una capitolazione particolare da lui fatta col comandante ingelese" (Nelson). Tuttavia, i fatti presero piega ben diversa, infatti il De Nicola, qualche giorno dopo continua il suo scritto: "Sabato 14. Mauri è stato seguito quest'oggi, come vada ciò è un arcano almeno per me".
Sulla vita del marchesino Mauri ha scritto un piccolo saggio anche lo storico di Chiaiano, dott. Domenico De Luca, dal titolo "Marchese Carlo Mauri feudatario di Polvica giustiziato nel 1799" ed, Elisa Velardi, anno 1993. Il celebre Giustino Fortunato menziona lo sfortunato giovane patriota nel suo libro: "I napoletani del 1799".
La residenza dei marchesi Mauri a Chiaiano
Negli scritti di M. D'Ayala e di G. Fortunato risulta: "Carlo Mauri (Napoli 1772, marchese di Polvica). Il Marchese Mauri, che lasciò ogni incombenza civile quando fu minacciatala libertà, e con quattrocento giovani valorosi corse a comandare e sostenere la difesa del forte di Baja, fu decollato per favore anzicchè appiccato. Il marchesino Mauri doveva essere decollato alcuni giorni prima. Ma cadde ammalato, né si potè eseguire la sentenza. Essendosi alquanto ristabilito, e poiché il lunedì 16 incominciava la novena del Santo Natale, sabato 14, all’improvviso la sentenza si eseguì alle ore 22" (**).
Con la Restaurazione borbonica i beni della famiglia Mauri furono tutti confiscati dallo stato, come avvenne per gli altri rei della rivoluzione. 


Don Giovan Battista Mosella
La legge giacobina che aboliva lo stato feudale
Altro personaggio che troviamo coinvolto nella corrente rivoluzionaria fu il parroco di Piscinola, che fu denunciato dal Comune di Piscinola per aver realizzato, all’interno della sacrestia della chiesa, un ospedale nel quale furono curate soprattutto le donne. 
Non troviamo espressamente menzionato il nome del curato e se le accuse ebbero per lui delle conseguenze serie. Sappiamo però che in quel periodo, dal 1780 fino al 1800, fu parroco di Piscinola don Giovan Battista Mosella, dopo il quale subentrò, poi, don Ambrogio Tagliamonte.



......  *  ......

 
La ricerca storica su questo argomento è ancora in corso, perchè molti patrioti napoletani, anche se originari del nostro circondario, sono indicati nei testi come nativi di Napoli ed è alquanto difficile accertare la loro esatta collocazione geografica.
Destino purtroppo volle che di quella strage del '99 non rimanessero molte tracce storiche, perché il sovrano borbonico, ritornato nella capitale del Regno, ordinò la distruzione di tutti i documenti e gli atti dei processi eseguiti.  
Salvatore Fioretto

(Tutti i diritti per la pubblicazione dei testi del blog sono riservati all'autore, ai sensi della legislazione vigente)
 


(*) Articolo tratto dal libro "Piscinola, la terra del Salvatore" di S. Fioretto, ed. Boopen, anno 2010.
(**) Si ringrazia la dott.ssa Antonella Orefice, storico, scrittrice e direttrice del giornale "Il Nuovo Monitore Napoletano", per la consulenza gentilmente fornitaci sulla vita del Marchese Carlo Mauri.
 

domenica 13 luglio 2014

Memoria storica del Casale di Pollanella

I Casali di Napoli hanno subito nei secoli varie metamorfosi, molti sono scomparsi, altri inglobati in quelli vicini più grandi, altri ancora formatisi negli ultimi tempi, come quello di Casalnuovo e Torre Annunziata. Gli storici di cose napoletane hanno spesso scritto saggi e opere concernenti la storia dei casali di Napoli, dal celebre Bartolomeo Capasso, che eseguendo la catalogazione dei casali del periodo ducale, ne contò oltre 50, fino a Luigi Marchese che ne riportò 33 nella sua famosa mappa intitolata "Pianta topografica dell'intero territorio della città di Napoli e suoi trentatrè casali...", nell'anno 1802. 
Particolare della mappa di Antonio Valmagini, metà 1800
Abbiamo già menzionato (in un altro post), l'altro celebre storico, studioso dei Casali, che fu Domenico Chianese. 
Tra i Casali scomparsi a noi vicini, è da citare quello di Pollanella, o Pollana, curioso, oltre che per il nome, del quale si ignora tutt'oggi l'etimologia, soprattutto per la sua esiguità territoriale: è stato infatti il più piccolo Casale forse mai esistito.
Era situato tra i Casali di Miana e Piscinula, ed aveva un solo "fuoco", ossia era composto da una famiglia di circa 5 componenti, quindi pagava solo un Tarì di tasse. Il collettore delle tasse era un certo Amatus de Ambrosino. La sua menzione viene fatta nel cosiddetto "Cedolare Angioino" (attestato all'anno 1268) ed è riportato anche nell'elenco dei Casali contenuto nella celebre opera di Antonio Chiarito del 1772, dal titolo "Commento istorico-critico-diplomatico sulla costituzione...".
Mappa di Luigi Marchese, 1802
Riconducendo la notizia di questo toponimo alle mappe ottocentesche della nostra zona, in particolare a quella del Valmagini, deduciamo che forse questo piccolo caseggiato dovesse sorgere in prossimità della odierna Via Vincenzo Janfolla, forse poi trasformato in una masseria ancora esistente, che si affaccia sul Vallone di Miano... Ma questa ipotesi dovrà essere ancora suffragata da riscontri documentali certi.
Particolare della tabella contenuta nel libro i Casali di Napoli di C. de Seta

Ricordiamo gli altri Casali scomparsi nei secoli, come Vallisanum (Vallesana), Carpignanum (Carpignano), Baselice, Turris Marani (Torre di Marano), Malitellum (Melito Piccolo), Myanella, Lanzasinum, ecc.
Molti Casali sono evoluti nel tempo negli attuali Comuni della Provincia di Napoli, altri, invece, sono stati inglobati in epoca moderna nella cinta della città di Napoli, come Marianella, Piscinola e Miano.
Salvatore Fioretto 

(Tutti i diritti per la pubblicazione dei testi del blog sono riservati all'autore, ai sensi della legislazione vigente)
 

Particolare del libro di Antonio Chiarito