giovedì 10 ottobre 2013

Un postino generoso... don Mario 'o portalettere!!

Tra i personaggi di Piscinola, conosciuti e familiari, non potevamo dimenticarci di un uomo dalla simpatia travolgente, generoso e disponibile verso tutti, che qui era chiamato semplicemente con il nomignolo di "Don Mario 'o portalettere...".
Il suo nome anagrafico era Granieri Mario, ma tra gli amici e conoscenti era soprannominato semplicemente con "'o Barese", per le sue origini pugliesi, era infatti nato a Bari nel 1921 e lui ci teneva molto a sottolinearlo... Svolse il suo servizio postale a Piscinola, ininterrottamente, dal 1954 al 1986. Una intera vita vissuta su è giù, da un capo all'altro del quartiere di Piscinola e nelle distanti e sparse masserie di Scampia, fino ai confini con Mugnano... Gli era allora affidata una zona vastissima...! E lui sempre a piedi, sotto il sole in estate e con il vento e la pioggia in inverno. Una persona dalla grande generosità e dalla grande passione e abnegazione per il suo lavoro, cose di altri tempi diremo in molti oggi ..!!
Si racconta che quando portava la posta nei primi anni del suo servizio, le ragazze gli correvano dietro per ricevere subito le lettere dei propri cari e soprattutto notizie dai fidanzati distaccati per svolgere il servizio di leva. 
In molte massarie il suo arrivo era salutato con gran festa, proprio come il postino "Mattia" nel film "Benvenuti al Sud", interpretato da Alessandro Siani; veniva accolto dai contadini come una persona di famiglia e spesso era chiamato, subito dopo la consegna delle missive e dei telegrammi, a dover svolgere anche la funzione di lettore, per quanti non avevano avuto la fortuna di imparare a leggere... e lui non si tirava mai indietro, sempre pazientevole ad accontentare tutti, come un bravo amico...! Spesso consegnando la posta canticchiava il ritornello di qualche canzone famosa.
Fondò a Piscinola, insieme ad altri amici, una squadra dilettantistica di calcio, raccogliendo diversi giovani del quartiere; squadra che riuscì a militare anche in qualche torneo cittadino di un certo rilievo. Grande amico di Tonino detto 'o fotografo (altra figura storica della Piscinola di un tempo), con cui divideva il tempo libero per la comune grande passione per il gioco della carte. Sono famosi gli interminabili e appassionanti loro tornei a carte, che spesso intrattenevano nel negozio del fotografo.
Amava la sua famiglia, fu un bravo genitore e un affettuoso nonno. Suo genero, Giovanni, è stato per tanti anni uno stimatissimo direttore dell'ufficio postale di Piscinola, quando aveva sede nel Prolungamento di via Vittorio Veneto. 
Don Mario 'o portalettere scomparve, purtroppo, poco tempo dopo il suo pensionamento, nel 1988, senza poter godere il meritato riposo lavorativo.
Ha lasciato sicuramente un vuoto incolmabile tra parenti e amici e tra i tantissimi piscinolesi che l'hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti di profonda umanità e di generosità. 
Dalla testimonianza del nipote, Massimo.
(Tutti i diritti per la pubblicazione dei testi del blog sono riservati all'autore, ai sensi della legislazione vigente)


lunedì 7 ottobre 2013

Angolo poetico del Venerdì: La dedica di un bravo musicista...Sasà Priore!


L'angolo poetico di questa settimana è dedicato all'artista Sasà Priore, un bravissimo musicista compositore, originario di Piscinola e Scampia, che in occasione della manifestazione PianoCity 2013, tenutasi a Piscinola, si è esibito in un personale concerto al piano, con musiche da lui composte, tra le quali spicca una bellissima dedica alla sua terra natia, dal titolo "E' chesta 'a terra mia", componimento che è stato introdotto da questa bella antifona scritta di suo pugno:

"E' cheste 'a terra mia", è una musica che è scritta nelle pietre di questo posto, un canto che mi accompagna da bambino e che mi riporta ogni volta che parto, nel posto di sempre. I miei ricordi, i miei sogni sono legati a queste terre, Scampia e Piscinola hanno segnato la mia infanzia e le mie storie più belle sono nate in questi vicoli, in questi spazi. Non perdere di vista le radici della mia terra, mi ha dato modo di vivere tantissime esperienze professionali e questo mi ha permesso di contaminarmi alle altre culture senza farmi colonizzare. 
Sasà Priore".

Ecco la composizione musicale di Sasà Priore:
http://www.youtube.com/watch?v=mI04tHngOdI