domenica 15 marzo 2015

Piscinola, Secondigliano, Miano e Marianella: il giardino di caccia di Sua Maestà, il Re!


Carlo di Borbone
Carlo Sebastiano di Borbone, meglio conosciuto col nome di Carlo di Borbone, nacque a Madrid nel 1716 (era il figlio del re Filippo V di Spagna sposato in seconde nozze con la duchessa Elisabetta Farnese), fu in origine duca di Parma e Piacenza, con il nome di Carlo I, ma grazie all’abile diplomazia e alle intercessioni politiche messe in atto da sua madre, Elisabetta Farnese, riuscì, nel 1734, a diventare il monarca di una nuova e autonoma dinastia nel Regno di Napoli e di Sicilia; trono che resse fino al 1759, con il nome di Carlo di Borbone (o Carlo VII), quando dovette partire per la Spagna; chiamato a reggere quel Regno, per la prematura morte del fratellastro Ferdinando VI. In Spagna divenne Carlo III e rimase in carica fino alla sua morte, avvenuta a Madrid, nel 1788.
Carlo fu un sovrano illuminato, perché riuscì nel corso del suo breve regno napoletano a realizzare imponenti riforme e opere pubbliche, riportando il Regno di Napoli nel novero dei più importanti Stati d’Europa. Ma, oltre ai suoi pesanti impegni politici e di governo, Carlo aveva diverse passioni e la sua via è stata un continuo interesse, diremo quasi maniacale, nel coltivarle o praticarle, ricordiamo: la musica, la pittura, la scultura, l’archeologia, le porcellane, la seta, ma di più su tutte prevalse la caccia: la sua passione per eccellenza, passione che esercitava fin dalla gioventù, quando era ancora duca di Parma e Piacenza.
Reggia e Parco di Capodimonte visti da una foto aerea
Quando Carlo divenne Re di Napoli e di Sicilia, nel 1734, diede subito l’incarico di far realizzare alcuni siti dove poter praticare questa sua “innocente passione” venatoria insieme alla sua vasta corte…. Il primo sito ad essere realizzato fu proprio il Real sito di caccia di Capodimonte, pensato per prima forse per meglio sfruttare questo enorme polmone verde sito alle porte della capitale e vicinissimo alla Reggia, dove risiedeva la Sua corte.
Il Real sito di caccia di Capodimonte fu completato in soli quattro anni e comprendeva anche una residenza per rinfrancare i partecipanti (la corte reale e gli ospiti), nel corso delle faticose scorribande di caccia. Ben presto, però, maturò in Carlo il progetto di una grande reggia da realizzare a Capodimonte, per dare una degna sede alla ricca Collezione Farnese, ricevuta in dono da sua madre Elisabetta. L'incarico per la costruzione della Reggia venne affidato a Giovanni Antonio Medrano, mentre la parte antistante alla futura Reggia fu attrezzata con un giardino all’inglese, progettato dal botanico Friedrich Dehnhardt.
Il Real sito di caccia di Capodimonte fu poi oggetto di imponenti lavori di perimetrazione, con innalzamento di una cortina di tufo, lavori che risultarono già ultimati nel 1736. Il Sito risultò sempre indipendente dalla Reggia e accessibile da questa solo attraverso la cosiddetta “Porta di Mezzo”.
Casina Vanvitelliana di caccia al Fusaro
Passarono altri anni, ed ecco che nel 1742 Carlo di Borbone affidò all’architetto Ferdinando Sanfelice l’incarico di progettare e organizzare l'enorme estensione del sito di caccia, in un parco per la corte. Nel nuovo parco sarebbero stati piantumati alberi pregiati, come Lecci, Tigli, Querce, Castagni e Olmi, ecc., e realizzati tanti viali, sentieri, larghi con fontane, statue e delle piccole architetture. All’opera di Capodimonte, oltre al Sanfelice, lavoreranno anche gli arch. Domenico Antonio Vaccaro e Antonio Canevari.
Nella parte settentrionale del parco fu costruito il Casino della Regina e in questa zona del giardino vennero piantumate piante esotiche, in modo da creare l’atmosfera migliore per l’edificio che era destinato ad ospitare i reali durante la caccia e le feste “private” dei vari personaggi che animavano la vita di corte; poco distante fu piantato anche un agrumeto.
Ai confini con il Cavone di Miano, poi, fu realizzata la Fagianeria, mentre un’altra zona fu delimitata e chiamata “Caccietta delli Beccafichi”, per la prevalente presenza di questa specie di uccelli.
Nella Fagianeria fu realizzato un edificio, denominato “Casa dei Fagiani forestieri”, in quanto destinato alla schiusa e al ricovero dei fagiani provenienti dall’estero (Cina, America, ecc.) e anche dei Pavoni. La caccia ai Fagiani era però quella prediletta da Carlo, infatti l’allevamento di questi volatili era molto praticato nelle varie riserve reali campane.
Carlo di Borbone con l'abito di Cavaliere dell'Ordine di S. Gennaro
Il Bosco di Capodimonte risultava per estensione, vegetazione e conformazione del territorio, ideale come sito di caccia e, poi, il contado circostante, disseminato di Casali, di campi, di pianure, di valloni e di colline, con acquitrini, canneti, torrenti e lagni, era il luogo ideale per poter sviluppare l’allevamento e la pratica venatoria.
Al completamento dei lavori, i numeri del Parco di Capodimonte erano imponenti, infatti presentava (come presenta ancora oggi), un’estensione di circa 134 ettari di verde, coltivati con diverse varietà e specie arboree, molte esotiche e rare (Qui sono rappresentate circa 400 entità vegetali, classificabili in 108 famiglie e 274 generi, di cui il 14% sono specie esotiche, quasi tutte impiantate tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento). All’interno del suo perimetro erano stati realizzati sedici edifici architettonici, tra residenze, casini, fabbriche per  artigianato, depositi e chiese, oltre a fontane, statue, dispositivi per la caccia, orti e frutteto (quest'ultimo chiamato Giardino delle Delizie). La Porta di Mezzo conduceva a un grande emiciclo, dal quale si apriva un ventaglio costituito da lunghi viali alberati. Queste scenografie naturalistiche, abilmente studiate dal Sanfelice e dagli altri architetti, con l'aggiunta di statue, di fontane e di altri elementi decorativi, conferivano al sito un tocco di originalità e di squisita raffinatezza, che esaltava e rendeva lustro alla corte, agli occhi dei visitatori stranieri. La diversificazione botanica del parco era scelta in relazione al tipo di caccia praticata dal re, per cui, a zone sistemate "a boscheto", con l'impianto di alberi ad alto fusto, come castagni, carpini, lecci ed olmi, si alternavano altre zone sistemate con bassi cespugli, con l'uso di essenze della flora mediterranea rappresentate dal Lauro, dal Mirto, dall’Olivella e da altre specie arboree; non mancavano poi acquitrini con rane e ampie distese a prato o in battuto. Completavano l'impianto del sito reale le aree coltivate per la produzione di alimenti per gli animali domestici e per la selvaggina, quest'ultimi erano allevati in appositi recinti e ricoveri. I prodotti orticoli e la frutta, ricavati anch'essi dalle coltivazioni presenti nel parco, erano utilizzati per le necessità della corte. 
Forse per il preesistente sito di caccia o forse per la densità della vegetazione lussureggiante, l’area verde di Capodimonte è stata sempre chiamata dai napoletani con il toponimo di “Bosco”.
Dipinto equeste del re Carlo
Non è da escludere che le battute di caccia si spostassero anche al di là del recinto del Bosco di Capodimonte, per interessare anche il contado e le campagne dei Casali posti all’interno del “Miglio” reale, come Miano, Piscinola e Secondigliano. Il Bosco di Capodimonte, farà poi parte di una moltitudine di siti di caccia che la dinastia reale dei Borbone di Napoli volle realizzare nel corso dei decenni successivi alla partenza di Carlo in Spagna, siti sparsi soprattutto tra il circondario di Napoli e di Terra di Lavoro; citiamo ad esempio: il parco della Reggia di Portici, il parco della Reggia di Caserta, il Lago di Agnano, la tenuta di Licola, Capriati al Volturno, la Tenuta degli Astroni, la real tenuta di Carditello, la Real tenuta di Persano, la Selva di Caiazzo, il Casino del Fusaro, il Casino di Quisisana (Castellammare), Mondragone, il Demanio di Calvi e altri siti reali ancora.
Questi siti non erano solo destinati ad essere luoghi per lo svago per la corte, ma furono anche utilizzati come delle vere e proprie aziende agricole o centri manifatturieri; essi rappresentavano una sorta di sperimentazione della nascente imprenditorialità, secondo le nuove idee illuministiche che incominciavano ad affermarsi ai tempi di Re Carlo. La produzione della seta a San Leucio, la pesca al Fusaro, gli allevamenti della Tenuta di Persano e gli allevamenti della Fagianeria di Caiazzo, rappresentano un validissimo esempio.
La selvaggina è stata sempre nei secoli scorsi oggetto di attività di bracconaggio e certamente quella di "proprietà reale" non poteva essere meno ambita e priva di attenzione...! Probabilmente, nei decenni successivi alla realizzazione del real sito di caccia di Capodimonte, la zona ad esso adiacente fu spesso imperversata da ladruncoli e da cacciatori fuorilegge che praticavano il bracconaggio e la caccia indiscriminata agli animali in transito per il real Bosco, alcune volte erano i nobili e gli aristocratici, proprietari delle tenute circostanti, a cacciare senza autorizzazione, ma spesso erano gli stessi contadini a catturare gli animali e gli uccelli, per difendere il raccolto dei loro campi oppure i loro allevamenti. Più volte re Carlo era stato costretto ad intervenire, emanando bandi e provvedimenti con sanzioni, indirizzati ai contravventori. Questi provvedimenti reali, per quanto severi, non avevano raggiunto l'effetto desiderato, e gli animali continuavano a scomparire...!
Ma ecco che nell’anno 1756 il Re Carlo passò a un’operazione di dissuasione più energica ed efficace, facendo disegnare una mappa e delimitando un’ampia area attorno al Bosco di Capodimonte, di raggio pressappoco un miglio, onde vietare qualsiasi attività venatoria illecita. Oltre a sancire il divieto (anche per scoraggiare i soliti distratti…), fece rendere visibile la linea di confine, apponendovi dei cippi dissuasori in pietra, posti con un certo intervallo, lungo le vie pubbliche e vicino ai monumenti e agli edifici.
Carlo di Borbone, statua nel Palazzo Reale di Napoli
L’Editto Reale, che è contenuto nella cosiddetta “Prammatica V”, del 20 settembre 1756 (che qui alleghiamo per intero), risulta essere un documento storico eccezionale, perché riporta una descrizione dettagliata di chiese, residenze nobili, osterie, masserie, strade regie e limitoni, presenti all’epoca dei fatti, spiegando chiaramente la successione di queste strutture, via via incontrate nel percorso e il nome dei suoi proprietari. Purtroppo non abbiamo trovato il grafico allegato, ma abbiamo eseguito una ricostruzione abbastanza attendibile su altre mappe, più o meno coeve.
Seguendo il percorso nel territorio di Piscinola, risulta che la confinazione divide l’abitato del Casale praticamente in due parti, anche se nel bando viene precisato che i Casali di Piscinola e quello di Secondigliano, insieme alle masserie e alle abitazioni rientranti in quella zonizzazione, erano da considerarsi esclusi da tale divieto. Interessante è la citazione della Chiesa del Salvatore e della Chiesa della Madonna delle Grazie, come rilevanze architettoniche di riferimento, sono anche citate la Cappella e il Palazzo de Luna, le masserie di Donna Romita, S. Giovanni a Carbonara e di S. Agostino Maggiore (detta "della Zecca"). Altro riferimento importante risulta essere il tenimento posto di fronte alla chiesa del Salvatore, che era denominato “Supportico dei PP. Gesuiti”.
Battuta di caccia sul lago Fusaro
Nel 1817, la Fagianeria di Capodimonte fu in parte trasformata da re Ferdinano IV per realizzare l’“Eremo dei Cappuccini”, mentre la restante parte della struttura sopravvisse fino al 1943, quando fu distrutta dai bombardamenti alleati.
Fino agli anni '50 del secolo scorso non era raro incontrare nel circondario del Bosco di Capodimonte, anche nei campi di Piscinola, alcune Volpi in fuga, oppure ammirare, sul bordo del muro del Bosco, i Pavoni che mostravano la colorata ruota, mentre ancora oggi qualche raro esemplare di Upupa, Barbagianni, Poiana o Civetta, sono i frequentatori di questo straordinario polmone di verde cittadino a Capodimonte.




Prammatica V (Pragmaticae edicta decreta interdicta regiaeque sanctiones Regni Neapolitani….) Anno 1756

 Siccome i molti, e diversi Bandi finora pubblicati per lo divieto di cacciare così nel Real Bosco di Capodimonte, come nel miglio di circonferenza che il cinge, non solo per gli equivochi sorti intorno alla circonferenza suddetta, ma per la varietà eziandio delle pene non hanno incontrata la dovuta ubbidienza, e vien tuttavia colà disturbata la caccia, ch’è riserbata all’innocente piacere della Maestà del Re N.S., così rimanendo i medesimi affatto aboliti, in esecuzione di più Sovrani ordini pervenuti a questa Superiore Delegazione della sua Real Casa, e  Corte promulghiamo questo Bando in istampa, che contiene non meno la precisa esattezza della suddetta confinazione disegnata eziandio, e circoscritta con termini di pietra, che la distinzione ancora delle pene dovute a contravveggenti.
Ricostruzione grafica della confinazione del "Miglio" con divieto di caccia
I.          Il giro della suddetta confinazione del miglio prende il suo cominciamento dalla Fabbrica del Reclusorio de’ Poveri, e proseguendo per la strada Regia alla Gabella degli Otto Calli, ed a Capodichino piega sulla sinistra della strada parimente Regia, che passando per mezzo le due Masserie l’una del Marchese Pollice a destra, l’altra di D. Francesco de Auxiliis a sinistra, mena a Secondigliano. Nell’ultima parte del qual Casale lasciandosi la suddetta strada Regia si volge per l’altra pubblica, il cui piegandosi sempre sulla sinistra s’incontra, la Masseria di Donna Romita, il Territorio del Monte della Misericordia, nel mezzo del quale territorio è il Limitone, che conduce diritto verso il Termine del Territorio de’ PP. Gesuiti, donde comincia, e continua l’altro Limitone, che conduce fino al Supportico detto de’ medesimi PP. Gesuiti rimpetto alla Parrocchia del Casale di Piscinola. Quivi rivolgendosi a sinistra, o sia verso Oriente si prende la strada che conduce alla Cappella della Madonna delle Grazie, dalla quale piegandosi a destra o sia verso Occidente s’entra nell’altra strada che conduce alla Casa con Cappella de Luna. Si prosegue quindi per lo Limitone che cominciando in faccia alla suddetta Cappella, passa per mezzo della masseria di San Giovanni a Carbonara, dalla qual s’imbocca nell’altro Limitone, che passa entro la masseria di Sant’Agostino Maggiore, e termina nel mezzo della strada innanzi l’Osteria detta del Sambuco, ove vedersi uno de’ termini lapidei apposti per disegnare la detta confinazione. Dalla suddetta strada si passa in un altro Limitone, che radendo la masseria del Principe di Belvedere giunge fino alla Valletta o sia il Cavone chiamato Saliscendi, e proseguendo verso la masseria del Marchese Valva, che rimane alla destra, indi l’altra di D. Cristoforo d’Onofrio, ch’è chiusa sulla sinistra, poscia la masseria di S. Giuseppe de’ Ruffi, ch’è sulla destra, s’entra nella strada pubblica, che conduce verso l’Osteria dello Scutillo, e continuando guida fino all’altra Osteria detta de’ Celsi o sia Taverna Nova. Dalla detta Taverna Nova si prende la strada, che passa innanzi a la cappella, e la Casa di D. Carlo Mauro, e si continua fino al principio del muro del Giardino di S. Vincenzo, e volgendo a sinistra si passa innanzi la porta maggiore della Chiesa di S. Gennaro de’ Pezzenti, indi si prende la strada, che mena alla Casa di D. Alesio Fasuli, dal portone della quale Casa la suddetta strada piega verso la Casa del Sarto Domenico Vicidomini, la quale rivolge verso la Chiesa di S. Severo. Dal largo, ch’è innanzi la quale Chiesa s’imbocca nel Vicolo, che diritto mena alle Case del Principe Salernitano, e dall’angolo delle medesime Case si passa nell’altro vicolo, che cala alla Casa di Andrea d’Andrea. Dall’angolo della quale casa si volge diritto verso la Casa, detta il Palazzo Cento Gradi, onde si entra nel Vicolo, che conduce fino alla Chiesa della Pacella, a cui succede l’altro detto la Scesa de’ Saponari, e poscia l’altro, che direttamente conduce fino alla porta della Chiesa di S. Maria degli Angioli. Quivi il confine vien dinotato dalla filza delle Croci che sono nel largo ch’è innanzi la suddetta Chiesa, in modo che quello spazio, che rimani fuori delle suddette Croci, sulla destra è libero. Secondo la direzione delle medesime Croci si cala alla strada  Regia,  si perviene al suddetto Reclusorio de Poveri, in cui viene a compiersi il di sopra cominciato giro del miglio.

Particolare del "Miglio" nei Casali di Secondigliano, di Piscinola e di Miano
II.       Il medesimo giro oltra dell’essersi confinato co’ termini di pietra, per chiarezza maggiore si è tutto disegnato col cammino delle Strade, e de’ limitoni, che vi s’incontrano, nel corso delle quali secondo il confine di sopra additato rimane sempre vietata la parte sinistra, libera, e sbandita la destra. In ispiega della quale generale regola, a troncare qualunque sotterfugio si dichiara, che rimangono fuori del divieto la Masseria del Marchese Pollice, il Casale di Secondigliano, la Masseria di Donna Romita, il Casale di Piscinola, la Casa e la Cappella de Luna, la Casa del Marchese di Valva, la Masseria di Auxiliis,  l’Osteria de’ Celsi, la Casa di D. Carlo Mauro ed il Giardino di S. Vincenzo; i quali luoghi tutti rimangono unicamente nominati per meglio individuare il giro medesimo.

III.      Le pene, che s’incontreranno solo le seguenti. Qualsivoglia persona, di qualunque grado, o condizione, anche dell’ordine Militare ch’entrando nella disegnata estensione del giro del miglio porti lo Schioppo, dal cui fucile non abbia tolta la pietra, oltra la perdita dello Schioppo, e di qualunque altro genere di Arma di Caccia (la qual perdita sarà sempre sicura in ogni caso di contravvenzione), essendo benestante, pagherà dieci ducati di pena; essendo povero e di bassa condizione, soffrirà un mese di carcere. Se nella medesima estensione del suddetto giro ardirà sparare, essendo benestante, pagherà 24 ducati di pena; essendo povero, e di bassa condizione, soffrirà tre mesi di carcere. Se finalmente oserà sparare, non già nell’estensione suddetta, ma dentro il chiuso del Real Bosco di Capodimonte, essendo Nobile sarà condannato a tre anni di Presidio; essendo di bassa condizione sarà condannato a tre anni di Galea. Tutte e tre le narrate specie di pene saranno nel caso della seconda contravvenzione duplicate, e nel caso della terza triplicate; e le pecuniarie esigendosi, coll’intelligenza di S. M., saranno applicate alla Fabbrica ed Opera Pia del Reclusorio de’ Poveri.

IV.      Siccome nella più volte nominata estensione del giro del miglio s’incontrano oltra la Strada Regia che per Capodichino mena in Aversa molte altre o pubbliche o vicinali, in cui può taluno trovarsi in viaggio portando lo Schioppo colla pietra al fucile senza il disegno di cacciare, così comanda S. M., che, rimanendo affatto immune, libera, e sbandita la suddetta Strada Regia, nelle altre strade pubbliche solamente sia lecito ad ognuno il portarlo anche con la pietra al fucile, purché però non ne faccia uso della quale così limitata facoltà sarà egli ammonito ancora dalle lapidi, che a tal fine saranno affisse a’ lati delle suddette strade. Essendo a’ Padroni delle Masserie necessario tenere gli Schioppi per la custodia delle biade, o de’ frutti, S. M. il concede, purché li tengano carichi di palle, e no di pallini, sotto pena di ducati dieci a ciascuno contravvegnente parimenti da duplicarsi nel caso della seconda, e di triplicarsi nel caso della terza contravvenzione. 

  Dalla Delegazione della Real Casa, e Corte il dì 20. Settembre 1756. D. Placido Principe Dentice. Bernardo di Ambrogio Segretario. Pubblicata a dì 20 Settembre 1756 Pasquale Moccia. Attesto io sottoscritto Scrivano Ordinario della Suprema Delegazione della Real Casa, e Corte essersi conferito in Capodimonte, Capodichino, Secondigliano, Arzano, Miano, Mianella, Polleca, Piscinola, ed in altri luoghi vicini, e quivi da’ Servienti delle rispettive Corti aver fatto pubblicare questi Bando. Napoli il dì di 20. Settembre 1756. Cristoforo Cordella Scivano.

Salvatore Fioretto

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N.B.:     Le foto riportate in questo post sono state liberamente ricavate da alcuni siti web, ove erano pubblicate. Esse sono state inserite in questa pagina di storia della città, unicamente per la libera divulgazione della cultura, senza alcun secondo fine o scopo di lucro.
Dipinto raffigurante una battuta di caccia, con personaggi della corte reale


   





















Scene di caccia ai tempi di re Carlo, in due dipinti