domenica 25 ottobre 2015

La Selva nel cuore... Giovanni Baiano


La Selva di Chiaiano oltre ad essere un luogo incantato della natura, per la sua bellezza, per lo sviluppo rigoglioso della sua flora e della fauna, è anche uno scrigno di ricordi, un luogo dell'anima, che ammalia lo spirito più sensibile e poetico. Questo posto particolare è stato spettatore del volgere della vita di tanti personaggi, ma anche di appassionati estimatori e poeti che l'hanno frequentata e immortalata nelle proprie opere letterarie. Tra essi ci piace qui raccontate la figura di un poeta e scrittore, che più di tutti ha dato un contributo alla diffusione delle bellezze di questo posto ameno della città di Napoli, ci riferiamo al gen. Giovanni Baiano.
Lo scrittore Giovanni Baiano è nato a Chiaiano, quartiere di Napoli, nell'anno 1932. Laureatosi in giurisprudenza, dopo il servizio militare svolto con il grado di ufficiale di complemento, intraprese la carriera nella Polizia di Stato, raggiungendo il suo apice col grado di Dirigente Generale.
Dopo una carriera brillante, giunto al pensionamento, ha ripreso a coltivare i suoi vecchi amori: la campagna, la storia del suo quartiere natio, Chiaiano, nel quale è ritornato a vivere, "alimentandosi" dei valori della terra, dilettandosi a coltivare il suo orticello, luogo per lui ispiratore, dove trova gli argomenti, ma anche tanti ricordi che utilizza per comporre i suoi amati libri.
Aggiungi didascalia
Baiano ha svolto negli ultimi tempi un'intensa attività letteraria e ancor di più culturale, essendo iscritto in ben tre associazioni culturali del territorio, con le quali sostiene progetti di recupero delle tradizioni e i valori della civiltà contadina di Chiaiano. Si trova anche impegnato in attività sociali, volte a favorire la rinascita sociale dell'Area Nord di Napoli.
Giovanni Baiano ha finora scritto centinaia di articoli sulle colonne di diversi giornali e su riviste locali, ma risulta essere anche un prolifico scrittore di libri, ha infatti pubblicato tre volumi di racconti intitolati: "I Figli della Selva", sette raccolte di poesie (Fiori del Cuore, Pensieri in versi e Sinfonie del Tramonto) e due saggi: "La ciliegia a Napoli" e "Pensieri e Sogni di un Cristiano".
Una sua significativa poesia, dal titolo "Tramonto sul mare", è stata inserita nell'edizione 2013 della prestigiosa: Agenda dei Poeti - edita dalla OTMA EDIZIONI, Milano.
Ecco un breve elenco/recensione dei suoi scritti pubblicati:
-Racconti, ricordi, e Poesie (da pag.75 a pag. 86 del libro Chiaiano; - cenni storici e specificità del Quartiere ed. del Comune di Napoli) 1999, di Giovanni Baiano e altri;
- "Canti della selva  e delle  Cesinelle", Napoli 2003, Lito Rama;
- "Fiori del Cuore" - Mugnano di Napoli, 2004, Ediprint;
- "Fiori del Cuore2" - Mugnano di Napoli, 2004, Ediprint;
- "La ciliegia a Napoli e in Campania" - Mugnano di Napoli, 2005, Ediprint;
- "Fiori del Cuore 2 - edizione corretta", con un nuovo titolo sul frontespizio: "Quando un cuore s'innamora", Mugnano di Napoli 2005 ed. Ediprint;
- "Pensieri in versi", Mugnano di Napoli 2006, Ediprint;
- "I figli della selva, ovvero I personaggi della mia infanzia", Mugnano di Napoli 2006, Ediprint;
- "Sinfonie del cuore".
La collana "I figli della Selva" è un autentico gioiello di ricordi e di racconti nostalgici, riguardanti il quartiere di Chiaiano; in ognuno dei tre libri sono ritratte le vite di alcuni personaggi di Chiaiano dei tempi andati, alcuni umili, altri insigni, appartenenti al mondo scientifico e culturale, ma da tutti traspaiono elevati valori di umanità ed anche una ricchezza poetica...
Altro libro degno di menzione è "Canti della Selva  e delle Cesinelle", opera che rivela tutto l'attaccamento viscerale dello scrittore alla propria terra, in primis per Chiaiano, sua terra natia, e poi per la stessa città di Napoli. Dalla lettura dell'opera si riescono a percepire e a palpare i dolci ricordi di un cuore ancora fanciullo, legati alla cara "madre terra", ma anche la rabbia e l'impotenza manifestate da chi si vede portare via e distruggere i propri tesori, senza poter far nulla per impedirlo... e così l'uomo maturo, il poeta, da "sfogo" alla penna, per esprimere le proprie amarezze e le proprie disillusioni...
Nel libro "fiori del cuore" sono raccolte poesie ricche di amore e di delicatezza poetica, dedicate a tutte le persone che l'hanno amato e voluto bene.
Lo scrittore Giovanni Baiano ha scritto altre opere che attendono di essere pubblicate, come: "Il figlio della selva"; siamo sicuri che nei prossimi anni Egli scriverà altri libri, sempre di uguale sensibilità e bellezza poetica.
Salvatore Fioretto