martedì 12 agosto 2014

La stazione dell'arte...

Per il progetto "Arma il tuo riscatto - Piscinola, Stazione dell'arte", ideato dall'arch. Mariano Marmo (tutor arch. A. Pagliano e A. Triggianese), realizzato dalla "E.A.V." Ente Autonomo Volturno (MetroCampania NordEst), promosso da DIARC "Dipartimento di Architettura" dell'Università di Napoli Federico II, con la collaborazione e la partecipazione di vari Enti e Scuole, tra i quali:  l'Istituto Comprensivo "43° Circolo Didattico - S. Gaetano" di Piscinola, il Centro sociale "Obiettivo Uomo", il Centro di Educazione Territoriale "L'Impronta" e con il patrocinio del Comune di Napoli, sono state realizzate e allestite queste strutture artistiche, nel corridoio di accesso alla stazione di Piscinola della metropolitana di Napoli "Linea 1" e la stazione di Piscinola-Scampia della ferrovia Metrocampania NordEst.
Le opere si compongono di messaggi, a tema educativo, scritti sui muri, con la particolarità che hanno un "fuoco" visivo di lettura, ottenuto posizionandosi in determinati punti segnalati nel piazzale.
  

Le foto sono di Biagio Palumbo, a cui vanno i nostri ringraziamenti.

Risultato della lettura, dal punto focale...
Scomposizione spaziale delle scritte...



 






peccato per le immancabili scritte dei soliti....


Risultato ottico della composizione delle scritte....

I ragazzi della scuola "S. Gaetano" hanno realizzato anche una serie di disegni improntati sul rispetto dell'ambiente, che sono stati esposti alle pareti esterne della stazione.