mercoledì 27 agosto 2014

Una scuola modello..! La scuola media "Salvo D'Acquisto" di Miano

A distanza di oltre due anni dalla chiusura, ritengo che sia meritorio, oltre che doveroso, ricordare quella che è stata per tante generazioni, anche per la mia, una scuola modello; secondo me una delle poche di tale spessore esistenti in Campania e forse nell'intera nostra Nazione: parliamo della scuola media statale "Salvo d'Acquisto" di Miano. 
Realizzata verso la fine degli anni '60, con strutture ultra modernissime, che furono progettate per una didattica all'avanguardia, il complesso scolastico ha svolto proficuamente negli anni la formazione giovanile, attraverso un corpo docenti dotato di elevata professionalità e lungimiranza, tali da essere oggi d'esempio per come andrebbe organizzata la didattica in una scuola moderna di Primo Grado. 
Piazzale di ingresso della scuola  "Salvo d'Acquisto", foto inizi anni '80
La scuola media "Salvo D'Acquisto" ha ben operato negli anni, considerato anche che ha dovuto far fronte alle ulteriori difficoltà, soprattutto sociali, scaturenti dalla preesistenza e vicinanza di un quartiere periferico abbastanza degradato e con molti problemi. Tutto questo l'ha resa ancora più apprezzabile oggi, dopo che moltissimi studenti, che si sono succeduti tra i suoi banchi, in oltre quarant'anni, possono testimoniare la formazione e la grande carica umana ricevuta, per far fronte alle difficoltà della vita, ma anche per la cultura assimilata e per l'umanità trasmessa dal suo corpo docenti. Molti di essi oggi svolgono professioni di rilievo della società.
Il vicebrigadiere Salvo D'Acquisto, med. d'oro
La scuola ha dato anche dimostrazione di saper operare con una didattica sperimentale avveneristica per i tempi, di alto profilo tecnico-pedagogico, come ad esempio la formazione di laboratori di ceramica e di pittura, attraverso i quali sono stati formati tanti ragazzi. Diverse opere artistiche, infatti, sono state realizzate negli anni, alcune delle quali oggi sono esposte fuori alla stazione della metropolitana di "Frullone San Rocco" e fuori alla chiesa di "Sant'Alfonso e San Gerardo" di via V. Janfolla a Miano.
Molto belle e accoglienti erano un tempo le numerose aule (alcune con vetrate panoramiche e con parquet di legno) e, poi, l'atrio d'ingresso con il corridoio pensile, il salottino di ricevimento dei genitori, il laboratorio di scienze...; bella soprattutto la palestra, attrezzatissima e dotata di un campo di basket e uno di pallavolo regolametari. La scuola era contornata da diversi giardini ed aiuole, un tempo molto curate, con piante e fiori.
Foto ricordo di una scolaresca, primi anni '70
Purtroppo due anni fa fu decretata la sua chiusura, per l'elevato rischio di crolli, come fu stabilito dalle competenti autorità. Da allora, purtroppo, le scolaresche sono state trasferite presso l'Istituto Comprensivo "Rosa Taddei", sito in via Lazio, sempre a Miano, ma distante oltre un chilometro dal precedente complesso, con notevoli problemi causati sia alle famiglie degli alunni che ai docenti. 
Nell'arco di questo biennio niente è cambiato e l'edifico versa ancora in uno stato di profondo abbandono e di incuria, mentre i lavori di manutenzione non sono stati ancora avviati, come appare.
Opera in ceramica, con la storia di Miano, realizzata dagli alunni della scuola

Da ex studente di questa scuola, esprimo qui il mio più sentito e accorato appello affinché si possa rapidamente ristrutturare questo storico complesso scolastico di Miano e restituirlo alla collettività, e che possa continuare ad essere "un faro" nella formazione dei giovani di oggi, in un ambiente considerato ad alto rischio di devianza minorile.
Colgo l'occasione per salutare e ringraziare i miei insegnanti (corso "L" - anni '76-'78) e tutti quelli che si sono succeduti nel tempo nell'insegnamento. Saluto anche i miei compagni di classe, molti dei quali sicuramente leggeranno questo "post".

Salvatore Fioretto
(Tutti i diritti per la pubblicazione dei testi del blog sono riservati all'autore, ai sensi della legislazione vigente)


Opera completa sulla facciata esterna della parrocchia di S. Alfonso e S. Gerardo, a Miano.

NB: Le foto riportate in questo post sono state liberamente ricavate da alcuni siti web, ove erano pubblicate. Esse sono state inserite in questa pagina di storia della città, unicamente per la libera divulgazione della cultura, senza alcun secondo fine o scopo di lucro.