venerdì 6 ottobre 2023

Vittorio Avolio, ciclista per amore... in ricordo!

Ormai è quasi diventato il motto di "Piscinolablog": "Piscinola è la terra della musica..., e anche la terra dello sport...!" Tra le pubblicazioni di questo blog contiamo, infatti, un nutrito numero di post dedicati agli sportivi originari del quartiere, che si sono affermati nelle varie discipline, tra cui: il Basket, la Boxe, l'Atletica e ovviamente il Ciclismo. E proprio di quest'ultima disciplina sportiva, quella del Ciclismo, intendiamo oggi tessere le lodi per un altro atleta piscinolese, che ha onorato la sua terra nello "sport delle due ruote", non solo in ambito regionale, ma anche in tante competizioni disputate al di fuori della regione Campania, ci riferiamo al ciclista, pluricampione, Vittorio Avolio!
.....................................  o  O  o  .....................................

Vittorio Avolio nacque a Piscinola; durante l'adolescenza e la sua giovinezza, abitò con la famiglia in uno stabile situato in via Vittorio Emanuele (detto 'o Capo 'e Coppa). Il padre, Francesco, fu musicista della banda musicale di Piscinola, suonando la tromba. Da sempre appassionato di sport, Vittorio intraprese la carriera ciclistica, anche se in tarda età, intorno ai quarant'anni, coniugandola con i suoi impegni lavorativi, ma non accusò mai per questa il gap dell'età anagrafica e degli impegni. Iniziò a gareggiare quindi da cicloamatore, ma dimostrò di avere una spiccata attitudine alle competizioni, vincendo praticamente da subito i tanti tornei a cui partecipava, gareggiando e confrontandosi, senza timore, con i cicloamatori più forti dell'epoca, specie con quelli che avevano fatto la storia del ciclismo agonistico campano.
Avolio ha gareggiato nei tornei assieme a tanti ciclisti veterani, tra cui diversi sportivi che erano originari del quartiere di Piscinola (quartiere che ha sempre manifestato una spiccata vocazione sportiva per la bicicletta). Ricordiamo: Raffaele Riccio, Giovanni Ciaramella e, poi, Salvatore de Novellis, Pino Cutolo, Antonio Cardinale (che fu suo maestro nella specialità "Cross"), i fratelli Terracciano, i fratelli Grassia, Pasquale Barra, Mimmo Tranchese, Franco D'amore, e tanti altri.
Il nostro corridore piscinolese ha vinto tantissime competizioni, in quanto era molto veloce; tante vittorie sono state da lui coronate anche al di fuori della Regione Campania, particolarmente nelle gare svoltesi in Puglia, in Calabria e nel Lazio. Unico suo rammarico fu quello che, pur partecipando alle gare organizzate a Piscinola, suo quartiere natale e a Melito, suo quartiere d'adozione (dove risiedeva dopo il matrimonio), non riuscì a raggiungere la vetta del traguardo da vincitore; insomma, un "Nemo propheta in patria".
Avolio ha vinto diverse maglie di campione regionale, sia nella specialità "Strada" che in quella del "Cross", facendo "doppietta" di vittorie, negli anni 1983 e 1985.
Una vittoria che ricordò sempre tra le più belle conquistate, fu quella al "Campionato Regionale di Paestum", dove vinse in volata, dopo una fuga di 50 km, e un testa a testa finale con il corridore Saverio Cascone!
Uomo semplice e generoso, gran lavoratore e amante della famiglia, Vittorio Avolio si è spento alcuni anni fa, nel comune di Melito, dove risiedeva.
Vittorio ha trasmesso la passione per la bike anche ai suoi figli. Alessando, ricalca da tempo le orme del papà, infatti, l'ultima vittoria è stata colta domenica scorsa, 1 ottobre, a Paestum, dove ha conquistato il titolo di "campione di ciclismo nazionale Acli", vincendo sul rettilineo dei templi di Paestum, proprio dove il papà Vittorio ebbe l'apoteosi delle sue vittorie... Ed è vero, come dice il detto: "Buon sangue non mente"...!
L'altro figlio di Avolio, Rosario, anche lui ciclista per passione, ha fondato ed è presidente dell'associazione sportiva: "I Cavalieri di Melito" e promuove la cultura dello sport del ciclismo. L'associazione ha già organizzato diversi tornei per amatori e dilettanti. Ammirevole è l'organizzazione dei due Memorial, con raduno sportivo e corsa, dedicati al padre Vittorio: il primo, nel 2021, intitolato: "In giro con Vittorio" e, il secondo, nel 2022, intitolato "Cicloscalata dell'Eremo".
Nel primo "Memorial", che ha visto la partecipazione di un numeroso
gruppo di ciclisti, ha avuto per tappa la direttrice: Melito-Scampia-Piscinola, con traguardo in piazza Bernardino Tafuri, davanti al sagrato della Chiesa del SS. Salvatore.
La “Cicloscalata dell’Eremo” disputata nel 2022, che ha visto un numero di partecipanti più che raddoppiato, è stato il primo evento ciclistico entrato a far parte della campagna: “Pedalando verso il futuro” di Oceanus, l’organizzazione internazionale, che dal 2022 ha scelto Napoli per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto urbano, attraverso eventi e tour su tutto il territorio nazionale, chiedendo alle Amministrazioni Pubbliche di prendere provvedimenti per favorire e tutelare l’utilizzo della bicicletta per una mobilità ecosostenibile.
In conclusione, ecco due interviste rilasciate da Rosario Avolio e pubblicate in due siti web ("Napoli Tagged" e "Sportflash24"): Promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto, oltre che come uno sport altamente formativo per i nostri giovani, è un po’ una missione di famiglia un obiettivo trasmesso da mio padre e condiviso con tanti amici e appassionati che partecipando all’evento del 23 ottobre saranno protagonisti di questo messaggio di cambiamento e attenzione verso un nuovo modo di spostarsi e vivere il tempo libero sul nostro territorio” (anno 2022).
“La partecipazione di tanti amici, provenienti da più province della nostra regione, è la dimostrazione che la passione per la bicicletta, che mio padre ha trasmesso a me e ai miei fratelli, è qualcosa che va oltre il risultato, perché ci insegna a soffrire, a stare insieme. E’ un qualcosa di eccezionale, che lega tutti noi nel rispetto reciproco.
Ieri mattina, partendo da Melito, abbiamo toccato Aversa, Lusciano, Parete, Giugliano, Qualiano, Calvizzano, Marano, Chiaiano e poi siamo arrivati a Piscinola. Papà ha gareggiato, e molto spesso ha vinto, belle corse in quasi tutti questi centri, ma mai a Piscinola e Melito. Per la serie… ‘Nemo Propheta in Patria’, ma soprattutto perché, negli anni in cui lui correva, non ne sono state organizzate. Grazie a questa 1^ edizione della manifestazione ‘In giro con Vittorio’, però, papà ha vinto sia a Melito che a Piscinola. E spero che da lassù… sia contento di questa cosa”. (anno 2021)

Ringraziamo Rosario Avolio, per averci fornito diversi articoli di giornali, le foto e altre notizie, che sono state utilissime per la redazione di questo post dedicato al grande campione di "casa nostra."
Salvatore Fioretto