giovedì 10 ottobre 2013

Un postino generoso... don Mario 'o portalettere!!

Tra i personaggi di Piscinola, conosciuti e familiari, non potevamo dimenticarci di un uomo dalla simpatia travolgente, generoso e disponibile verso tutti, che qui era chiamato semplicemente con il nomignolo di "Don Mario 'o portalettere...".
Il suo nome anagrafico era Granieri Mario, ma tra gli amici e conoscenti era soprannominato semplicemente con "'o Barese", per le sue origini pugliesi, era infatti nato a Bari nel 1921 e lui ci teneva molto a sottolinearlo... Svolse il suo servizio postale a Piscinola, ininterrottamente, dal 1954 al 1986. Una intera vita vissuta su è giù, da un capo all'altro del quartiere di Piscinola e nelle distanti e sparse masserie di Scampia, fino ai confini con Mugnano... Gli era allora affidata una zona vastissima...! E lui sempre a piedi, sotto il sole in estate e con il vento e la pioggia in inverno. Una persona dalla grande generosità e dalla grande passione e abnegazione per il suo lavoro, cose di altri tempi diremo in molti oggi ..!!
Si racconta che quando portava la posta nei primi anni del suo servizio, le ragazze gli correvano dietro per ricevere subito le lettere dei propri cari e soprattutto notizie dai fidanzati distaccati per svolgere il servizio di leva. 
In molte massarie il suo arrivo era salutato con gran festa, proprio come il postino "Mattia" nel film "Benvenuti al Sud", interpretato da Alessandro Siani; veniva accolto dai contadini come una persona di famiglia e spesso era chiamato, subito dopo la consegna delle missive e dei telegrammi, a dover svolgere anche la funzione di lettore, per quanti non avevano avuto la fortuna di imparare a leggere... e lui non si tirava mai indietro, sempre pazientevole ad accontentare tutti, come un bravo amico...! Spesso consegnando la posta canticchiava il ritornello di qualche canzone famosa.
Fondò a Piscinola, insieme ad altri amici, una squadra dilettantistica di calcio, raccogliendo diversi giovani del quartiere; squadra che riuscì a militare anche in qualche torneo cittadino di un certo rilievo. Grande amico di Tonino detto 'o fotografo (altra figura storica della Piscinola di un tempo), con cui divideva il tempo libero per la comune grande passione per il gioco della carte. Sono famosi gli interminabili e appassionanti loro tornei a carte, che spesso intrattenevano nel negozio del fotografo.
Amava la sua famiglia, fu un bravo genitore e un affettuoso nonno. Suo genero, Giovanni, è stato per tanti anni uno stimatissimo direttore dell'ufficio postale di Piscinola, quando aveva sede nel Prolungamento di via Vittorio Veneto. 
Don Mario 'o portalettere scomparve, purtroppo, poco tempo dopo il suo pensionamento, nel 1988, senza poter godere il meritato riposo lavorativo.
Ha lasciato sicuramente un vuoto incolmabile tra parenti e amici e tra i tantissimi piscinolesi che l'hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti di profonda umanità e di generosità. 
Dalla testimonianza del nipote, Massimo.
(Tutti i diritti per la pubblicazione dei testi del blog sono riservati all'autore, ai sensi della legislazione vigente)


9 commenti:

  1. lo ricordo perfettamente. Una vecchia piscinolese mi raccontava che una volta don Mario le recapitò una lettera che veniva dall'Argentina. Lei non sapeva chi fosse il mittente, e si vergognava di dover accettare posta da uno sconosciuto, e così rifiutò la lettera. Ma don Mario la consegnò a Don Salvatore 'o putecaro al capo a chianca, che con calma riusci a convincere ad accettare la missiva. La lettera proveniva da un piscinolese che aveva lasciato anni prima l'Italia, e che non aveva mai osato rivolgere la parola alla giovane fanciulla. I due si sposarono, e la ragazza, ormai bisnonna, gode ancora di buona salute. P.le Di Fenzo

    RispondiElimina
  2. Bella integrazione alla storia di don Mario, grazie al nostro carissimo Pasquale.

    RispondiElimina
  3. Mio nonno..io non ho avuto la gioia di consocerlo ma l'ho vissuto attraverso i racconti della mia famiglia e non posso che essere fiera e orgogliosa di appartenere alle sue ''radici''. Antonella.

    RispondiElimina
  4. Molto bello. Ho la foto di quella squadra di calcio.
    AnnaMaria

    RispondiElimina
  5. Ciao Annamaria ti sarei molto grato, anche a nome di Salvatore Fioretto se puoi postare la foto sul gruppo "noi e Piscinola" Grazie Massimo De Stefano

    RispondiElimina
  6. Che grand'uomo che era mio nonno era troppo buono.vorrei proprio vedere la squadra di calcio. ciao nonno saluti da mario in mariano

    RispondiElimina
  7. me lo ricordo ,ero piccolo ma me lo ricordo. il caro don mario.....grande persona che al giorno d'oggi e' difficile trovare

    RispondiElimina
  8. Ora ho 49 anni mi chiamo salvatore quando sono entrato nella famiglia granieri avevo appena 9 anni nonno mario e nonna carmela per loro ero l'ultimo figlio ho passato l'infanzia con questa meravigliosa famiglia come gia' si sa' quando cera una didcussione chi vinceva ero io perche'ero il piu' piccolo dei granieri e cosi via percio'per quello che mi riguarda ne sono fiero di essere un granieri acuisito.

    RispondiElimina