venerdì 9 agosto 2013

Navi in collina!

Curioso a dirsi, ma è proprio così, le tre navi di epoca romana rinvenute durante gli scavi in piazza Municipio, per la costruenda stazione della metropolitana di Napoli, si trovano oggi ricoverate (da oltre 8 anni) nel deposito del metrò di Piscinola-Marianella, in via G. A. Campano, in appositi ambienti climatizzati, insieme a molti altri reperti archeologici rinvenuti durante le campagne di scavo, condotte nei vari cantieri del metrò cittadino.  Le navi, di epoca imperiale, vennnero sollevate da una potente gru con un braccio di 14 metri e portate qui con appositi pianali di trasporto. Uno degli scafi è lungo 12 metri e pesante 21 tonnellate!


 




L'area di cantiere, ove furono rinvenute, coincide con l'antico porto imperiale di Neapolis. Le tre imbarcazioni sono state restaurate dalla Sovrintendenza di Napoli e Caserta e attendono il completamento della stazione Municipio, per poter adornare il grande sottopasso che collegherà le due stazioni ferroviarie (Metropolitane "linea 1" e "linea 6") con la stazione Marittima, opera progettata dall'architetto iberico Siza.
Piu' volte è stato lanciato l'auspicio, qui su internet, che almeno una di queste tre imbarcazioni romane, assieme ad altri reperti archeologici trovati nei cantieri e nelle nostre zone, rimanessero in questo quartiere per poter allestire una piccola sezione archeologica locale, magari proprio nella costruenda stazione della metropolitana di Scampia. 

Chissà forse i potenti mezzi del web consentiranno di poter far leggere questa semplice richiesta a chi di dovere e quindi consentire di realizzare questo sogno, che aiuterebbe sicuramente a migliorare la vivibilità dei quartieri interessati e poter donare ai cittadini la consapevolezza di un miglioramento sociale, attraverso l'aiuto della cultura. 
Salvatore Fioretto
(Tutti i diritti per la pubblicazione dei testi del blog sono riservati all'autore, ai sensi della legislazione vigente)

(Vista dall'alto del deposito-officina di Piscinola-Marianella)

1 commento: