venerdì 18 settembre 2015

Disastro tramviario sulla linea di Capodimonte a Napoli...


Il titolo è tra quelli inquietanti che, quando appaiono sulla prima pagina di un giornale, infliggono un certo terrore nell'animo di chi legge la cronaca, immaginando la sorte capitata ai passeggeri e, poi, sicuramente desta dei sentimenti di paura nella mente di familiari e amici delle vittime, ma, per fortuna  nostra,  questa notizia di cronaca risale all'anno 1907, precisamente nella prima decade del mese di maggio. Chi pubblicò la notizia, con un grande disegno a colori in prima pagina, fu un settimanale che oggi non è più presente in edicola, ma che ha fatto la storia della editoria italiana: si chiamava "La Tribuna Illustrata", edito a Roma.



Ecco la cronaca dell'evento, che riportiamo dalla pagina 3 del numero 19 (anno XV), di domenica, 12 maggio 1907.

"Le nostre pagine a colori"
Un accidente tramviario a Napoli
Un  gravissimo incidente  avvenne la settimana scorsa sulla linea tramviaria che serve ai Comuni al nord di Napoli. Il carrozzone n.2-bis discendeva lungo l'erta di Capodimonte, zeppo di viaggiatori. 
Ad un tratto, in un punto pericolosissimo, ove il binario costeggia, in curva assai stretta e in discesa ripidissima, il ciglione di un profondo dirupo, il carrozzone; lo deviava andando dritto contro il parapetto del burrone; lo abbatteva, e per un vero miracolo riusciva a fermarsi sull'orlo.
Il carrozzone sarebbe precipitato dall'altezza di quasi 100 metri sulla sottostante via Nuova di Capodimonte. 
Quello che al momento dell'urto avvenne non si descrive il contraccolpo, sbattè contro le pareti della vettura l'uno contro l'altro i viaggiatori, in modo che moltissimi rimasero feriti, contusi e taluno abbastanza gravemente.
La nostra prima pagina a colori ricostruisce la tragica scena."


La zona dove avvenne l'incidente raccontato è quella che oggi viene comunemente indicata con il toponimo di "Regresso"; il punto del deragliamento lo si può vedere nella foto sottostante, sul lato sinistro, dietro al lampione. Forse la cartolina deve essere proprio di quel periodo, perché c'è proprio un tratto di muretto divelto lì dove avvenne l'incidente... nessuno lo potrà mai confermare...
Ci è piaciuto raccontare di questo episodio del 1907, soprattutto per le semplicità e la sintesi con le quali il giornale descrive l'avvenimento, anche se, considerando il dislivello sul quale la vettura restò in bilico, non fu certo piacevole la brutta esperienza vissuta dai viaggiatori dell'epoca..
Gli incidenti capitati ai tram napoletani, sia a quelli appartenenti alle Tramvie di Capodimonte che a quelli delle Tramvie Provinciali di Napoli un tempo furono numerosi. Un tragico incidente avvenne in quegli anni anche sulla via del Campo, alla Doganella, quando un tram delle Tramvie Provinciali di Napoli ebbe un'avaria all'impianto frenante nella fase di discesa, e subì un deragliamento con conseguenti morti e feriti. 
Salvatore Fioretto




 
Tutti i diritti per la pubblicazione del contenuto dei post sono riservati all'autore, ai sensi della normativa di legge vigente.

Nessun commento:

Posta un commento