domenica 21 luglio 2013

"Rhythm and blues" di casa nostra..! Mario Musella e gli Showmen...

A Piscinola, terra di storia millenaria, di tradizioni rurali e di meriti sportivi, occorre riconoscerle anche il contributo dato alla musica leggera italiana. Infatti non tutti sanno che essa ha dato i natali a Mario Musella, vale a dire a colui che fondò il complesso musicale degli “Showmen” e ne fu la “voce” principale o meglio il “vocione”, a considerare la potenza del suo timbro vocale.
Mario Musella nacque a Piscinola l’1 aprile del 1945, da padre americano, sbarcato a Napoli, durante l’occupazione dell’esercito di liberazione anglo-americano. Fin dalla tenera età mostrò un interesse singolare per la musica; la batteria e poi la chitarra e il basso erano i suoi strumenti preferiti.
Nel 1961 insieme a James Senese ed ad altri amici, fondò a Terzigno il complesso, “Gigi e i suoi Aster”. Mentre ad Aversa, sempre insieme a Senese, continuò l’esperienza musicale giovanile con i “Vito Russo e i 4 Conny”. Dal 1966 al 1970 fu il leader indiscusso del gruppo napoletano degli “Showmen”, composto da James Senese, Franco Del Prete, Elio D’Anna, Luciano Maglioccola e Giuseppe Botta. Al primitivo gruppo ha partecipato anche il cantante Nicola Mormone.
Nel 1968, con la canzone “Un’ora sola ti vorrei”, gli “Showmen” vinsero l’edizione del "Cantagiro”. La canzone era stata scritta negli anni trenta, ma rifatta in chiave moderna in “rhythm and blues”. Con questo brano gli Showmen furono conosciuti dal grande pubblico e dalla critica, giungendo a vendere oltre cinquecentomila copie di dischi: un record...!!! 
Bella la versione di "Marzo", di Salvatore di Giacomo, rivisitata da Senese in chiave moderna.
Gli “Showmen” parteciparono nel 1969 al Festival di Sanremo, con il brano: “Tu sei bella come sei”. Il brano si classificò al sesto posto della manifestazione canora, riscuotendo un ottimo apprezzamento da parte della critica. Inaspettatamente, nel 1970, gli “Showmen” si sciolsero, proprio quando erano al culmine della loro carriera.
Mario Musella tentò, poi, di intraprendere la carriera da “solista” e nel 1975 partecipò al “Disco per l’estate”, con la canzone “Innamorata mai”: un bel successo che lo porterà ai primi posti in classifica. Seguiranno altri suoi successi, che lo faranno affermare come cantante “solista”, quali: “Io l’amo di più”, “Primavera”, “Storia d’amore”, “Verso le nove di sera”, “Domani tra un anno chissà”,“La notte sogno ancora te”, nonché “Come pioveva” 
Morì prematuramente, a soli trentaquattro anni, il 6 ottobre del 1979, nella cittadina di Marano di Napoli.
Nel 1980 Pino Daniele dedicherà all’amico e maestro Mario Musella, l’album “Nero a metà”, un omaggio alle sue origini “pellerossa”. 
Nel 2012 è stata pubblicata la canzone inedita di Mario Musella "Arrivederci".
                                                                                                           Salvatore Fioretto
(Tutti i diritti per la pubblicazione dei testi del blog sono riservati all'autore, ai sensi della legislazione vigente)




1 commento:

  1. https://biglietti-mario-musella.eventbrite.it/
    evento gratuito basta cliccare sul sito per stampare gli inviti
    Mario Musella tributo 26 novembre teatro delle Palme Napoli

    RispondiElimina