sabato 6 gennaio 2018

La Befana, tra cunti, nenie, indovinelli e aforismi...


Oggi, sei gennaio, è il giorno dedicato all'Epifania, ovvero alla cara e vecchia Befana: figura fantastica che ha destato i sogni di tante generazioni di fanciulli. Un tempo era una Befana povera, perché molte famiglie non vivevano nell'agiatezza, ma comunque attesa e sognata tutto l'anno dai pargoli, perché, pur nella loro vita dignitosa, tanti genitori riuscivano a portare alcuni doni ai loro figli, anche se spesso erano composti solo da pochi agrumi, frutta secca e qualche caramella...
E' quindi oggi la festa dei bambini! Un tempo era molto bello la mattina camminare per le strade del quartiere, specie nelle zone più popolari di Piscinola e incontrare tanti fanciulli che mostravano felici i loro regali agli amici oppure giocare in comunità. Ecco, manca oggi proprio questa forma antica di socializzazione, rappresentata dal gioco di gruppo, che purtroppo la cultura, la moda e il vivere quotidiano dei nostri tempi ha cancellato dalla quotidianità dei fanciulli. Oggi Internet e i Network, insieme ai sistemi digitali e informatici, rappresentano i loro interessi e le loro passioni. Comunicano tra loro spesso "a distanza", vivendo in un mondo prossimo a quello virtuale...
Si può dire che solo alcuni decenni fa i giochi dei bimbi si svolgevano all'aria aperta ed erano costituiti da sistemi e pratiche semplici per divertirsi, associando il canto, la recitazione, all'esercizio fisico e alla loro creatività; la parte fondamentale dei giochi era però rappresentato dal canto.
Molto belle erano infatti le cantilene, le filastrocche e gli aforismi, che venivano cantati un tempo dai bambini nel corso dei loro giochi, ma anche dai grandi. Lo stesso vale per gli indovinelli, i motti ed i detti, alcuni tipicamente piscinolesi. Ne abbiamo raccolti alcuni, riproponendoli in questo post, cercando di diffondere la loro semplicità e bellezza a tutti coloro che non li hanno ancora conosciuti.
 


Indovinelli e aforismi

Mi-uno, mi-due, mi-tre ccancelle,
‘O fraulo ‘e pelle e ‘o picchippò;
Conta, conta, ca dudece sò.

Addivin’ andivinella:
Dove sta la mia sorella?
Sta di qua? Sta di la?
Addivina dove sta?

Mo véne Natale
Nun tengo denare
Me fumo ‘na pippa
‘E me vaco a cuccà…

Uno, doje e tre,
‘O papa nun è rrè;
‘O rre nun è papa
E a vespa nun è ape…

‘E overo ca si ‘bello: 
Cu’ ‘a mazza,
‘O sisco e ‘o ‘mbrello!

Dàlle, dàlle e dàlle
‘O cucuzziello addevente tallo,
Dàlle, dàlle e dàlle
‘A rosa fresca addiventa vallo.
Dàlle, dàlle e dàlle,
Pullecenella è caduto in fallo.

Maruzza, maruzza
mammete fete e patete puzza!

E’ vva bbene dicette Onna Lena,
Quanne verett’ ‘a figlia, ‘a jummenta
‘E la gatta prena ...

Chi è ghiuto a Sant'Aniello,
ha perso 'o pizzetiello.
Chi è venuto a San Tummaso,
ramm''o pizzo c'aggia rummaso.


Cantilene e indovinelli

Caruso, melluso,                                                         
Miett’’a capa ‘int’’o pertuso,                                      
Ca po’ vene ‘o scarafone                                            
E te roseca ‘o mellone.                                                 

Chiove ‘e gghiesce ‘o sole:                                            
Tutt’’e vecchie fann’ammore;                                      
Fanno ammore ‘int’ ’o tiano
Tutt’ ’e vecchie ruffiane;                                        
Fann'ammore ‘int’ ’o catino,                                     
Tutt’’e vecchie malandrine.                                    
                                                                                     
Storta, picoscia,                                                         
Tiene ‘e cosce mosce mosce                                        
E sott’ ’o suttanino                                                     
Tien’ ’o scoglio ‘e Margellina.                                      
                                                                                    
Sega sega, mastu Ciccio                                               
‘Na panella e nu sasiccio:
‘A panella ‘nce ’a magnammo                                     
E ò sasiccio ‘nce ’o stipammo;                                        
‘Nce ’o stipammo pe’ Natale                                         
Quanno veneno ‘e zampugnare                               
E nce danno ‘a cucchiarella                                          
E nce magnammo ‘a farenella                                      
                                                                                  
Maria ‘int’ ’o giardino
Jéva cuglienno ‘o ppetrusino;                                      
Petrusino nun nce steva                                             
E Maria se ne jéva.   
                                                   
                                                                                    
Arri arri, cavalluccio
E zi moneco cu ’o ciuccio:
E zi moneco nun puteva,
E zi moneco s’accedeva,
S’accedeva ‘ncopp’ ‘o ciuccio:
Arri arri cavalluccio.

Maria mariola
Porta a bbevèr’ ’e ggalline;
‘E ggalline fanno ll’ova
E Maria 'a mariola.


Scugnato senza diènte,                                               
Vasa ‘nculo ‘a zì Vicienzo;                                           
Scugnato senza mole,                                                  
Vasa ‘nculo ‘a zì Nicola.                 
                                                                                                           
Sott’ ’a ll’acqua e                                                          
Sott’ô viento,
E sott’ ’e nuce ‘e Beneviento!

Tuone e lampe fatt’ ’a rasse,                                           
Chest’è a casa ‘e Santu Jasso (San Biagio),                  
Santu Jasso e Santu Simone,                                         
Chesta è la casa ‘e nostro Signore,                         
Nostro Signore si trova dint’ ’a llu campo        
E ci liberi da tuone e lampe!


'Nce steva 'na vota 'nu viecchio e 'na vecchia,
'Ncopp''a nu monte, 'ncopp''a nu specchio;
'Ncopp''a nu specchio, 'ncopp''a nu monte;
Aspiette lloco, ca mo t''o cconto.


Rrè, rrè, rrè,
Tutt''a sotto 'a for''e me.

'Ncapa 'e na muntagna
Scassagnatissimante...

Pizzi-pizzi tranculo
E' la morte di Santranculo;
Santancrulo è pipì
E' la morte d''o Sarracino;
Sarracino faceva llu ppane
E tutte lle mosche se lo mangiavano;
Pallarò, pallarò,
Chi è primmo,jesce fora,
Jesce for''a llu ciardino,
Pizza doce e tagliuline.         

'A farfallina rossa
M'ha muzzucato 'o musso;
'Nu poco 'e sanghe russo,
'Nu poco 'e vino russo,
M'ha fatto mbriacà
Mannaggia 'a ccà,
Mannaggia 'a llà,      
Mannaggia 'a pettula 'e mammà! 

L'apparecchie americane
Votte 'e bombe e se ne và:
Se ne và dint''a cucina,
Rompe tazze e piattine.

Dimame è festa:
'O sorice mmenesta,
'A gatta dint''a cucina
Taglia 'o ppane e mette 'o vino,
Mette 'o vino a carraffelle
E taglia 'o ppane a ffelle a felle.

Canzone dello scanzafatiche:
Lunnerì  dì, dì,
Marterì pure accussì,
Mierculerì cheste e chello,
Gioverì merculelle,
Viernarì pigliatillo,
Sabato né chesto e né chello,
Ppecché 'a Rummeneca è 'a cchiù bella.
                                                        


Nenie
Jésce, jésce, corne,
Ca mammete te scorna;
Te scorna ‘ncopp’all’asteco
Pe’ ffà ‘nu figlio masculo.

Nuvena, nuvena,
Ca màmmete è prena,
Ha fattu nu figlio
E se chiamma Michele,
N’ha fatto ‘n’ato
E se chiamma Carluccio
E màmmeta téne
‘A coda ‘e ciuccio.

Nonna nonna, nonna-nunnarella
‘O lupo s’ha magnat’ ’a pucurella.
E pucurella mia, comme faciste,
Quanno ‘mmocc’a lu lupo te vediste?
E pecurella mia, comme campaste,
Quanno ‘mmocc’ ’a lu lupo te truvaste?



Altre cantilene dei bambini
Ma che bel castello, Marcondirondirondello…,
Ma che bel castello, Marcondirondirondà!… 

Zii monaco 'ndegne 'ndegne,
E' caduto 'a copp''e legne,
E s'è fatto 'o ruciulillo,
E Zii monaco peccerillo...!

Cento cinquanta la gallina canta,
lasciatela cantare che si vuole maritare
si vuol pigliar la luna
la luna è troppo bella
e tutti giù per terra…
Giro, e giro, tondo,
Quando è bello il mondo;
Casca il mondo,
Casca la terra,
Tutti ggiù per terra!

Mannaggi’ ’a marina, 
Pe’ mmezz’ ’e Giacchino,
s’è rutto ‘o cuppino,
nun pozzo magnà.
Mannaggia cà, mannaggia là,
mannaggia ’a pettula ’e mammà;
‘nu par’ ’e zucculille,
‘na rosa ‘int’ ’e capille:
guagliò che guarde ‘a ffà?
‘J ’a mossa ‘a saccio fa!

Giro e giro, tondo,
Quando è bello il mondo
Fai un salto
Fanne un altro
Fai una riverenza
Fai una penitenza
Batti le mani,
Guarda il cielo,
Guarda la terra,
Guarda in su,
Guarda in giù,
Dai un bacio a chi vuoi tu!…

Parigi, Parigi è una bella città (oppure Torino, Torino)
si mangia si beve l’amore si fa
hai tu visto mio marito...? (si)
di che colore era vestito...?(es. rosso)
hai tu questo colore) ... (si)
vuoi uscire per favore??

A ‘mblì, ‘mblò,
E la lince e la lancia,
Quanti fiori ci sono in Francia,
Donna Giuseppì,
Donna Caterì,
Esci fuori garibaldì...!

Anghingò tre galline sul comò
che facevano l’amore
con la figlia del dottore
il dottore si ammalò
ambarabà, ciccì, coccò...

Sotto il ponte di Baracca,
c’è Ninì che fa la cacca,
la fa dura dura dura,
il dottore la misura,
la misura trentatré
1, 2 e 3, tocca proprio a te!!!


In un prossimo post racconteremo tutti i giochi che un tempo erano svolti dai fanciulli nel nostro territorio. 
Buona Befana 2018!

Salvatore Fioretto


Tratti dal libro "Piscinola, la terra del Salvatore, una terra, la sua gente, le sue tradizioni" ed. The Boopen, 2010 di S. Fioretto.

sabato 9 dicembre 2017

La cantata dei Pastori... di Natale Mele



La Cantata dei pastori è un’opera teatrale a soggetto religioso. Narra del viaggio che compiono Giuseppe e Maria a Betlemme. Ovviamente la nascita del Salvatore sarà la totale e finale sconfitta di Belfagor e dei suoi diavoli.
Questa masnada di esseri infernali proverà in tutti i modi ad arrestare il cammino della Santa Coppia per impedire la nascita del Bambino. Lo scenario non è in verità il territorio palestinese. Piuttosto appare chiaro che si tratta di una collocazione nella nostra terra napoletana con appendici abruzzese. C’è il mare, la campagna e la montagna. E nell’alternarsi di questo territorio presepiale c’è il pescatore e il pastore; il cacciatore e il l’oste insieme con l’andirivieni di personaggi di strada. La storia letteraria dell’opera risalente al seicento e ad Andrea Perrucci la possiamo ritrovare in Wikipedia.
Ormai l’accesso facilitato a questa immensa biblioteca informatica può decisamente arricchire le nostre conoscenze. Con Roberto De Simone e Peppe Barra  l’opera, pur  modesta del teatro sacro napoletano,  vissuta per secoli  con incredibile intensità emotiva a livello di sacrestie attrezzate per l’occasione, è passata ad essere un successo Teatrale e televisivo di notevole valore.
Molta napoletanità, intanto, un tempo sottovalutata o anche dimenticata, ha trovato una vera e propria risurrezione. A me sembra che siano andate di pari passo la rivalutazione del Natale Napoletano tradizionale con Canti popolari rappresentazioni di teatro detto minore e i presepi dell’Arte e l’arte dei Presepi. 
Mai come negli ultimi tempi San Martino e San Gregorio Armeno sono stati così affollati di Napoletani e turisti di ogni provenienza. Una folla immensa passeggia nella Napoli Nobilissima del Centro Storico. Il suo vestito settecentesco ispira veramente la gioia di vivere.
Può essere complementare e, forse, anche utile per il buon gusto, da parte nostra, cioè da parte piscinolese, ripensare alla “nostra” Cantata dei Pastori. A quel pezzo di filodrammatica che, con la Tragedia della Madonna delle Grazie, La Religione Trionfante e altre rappresentazioni, riusciva a far sentire protagonisti di cultura contadini, muratori, bottai e barbieri; ferrovieri e portalettere; braccianti e poveri disoccupati. Per anni, forse per secoli, una fiumana di gente vincendo il freddo delle serate di dicembre, si accalcava nella sacrestia. 
Palcoscenico ben allestito, il suggeritore d’arte e con le luci della ribalta: “Ecco l’alba che spunta … e tu ancora dormi Benino.” La voce di Armezio dava inizio nel più religioso silenzio alla Cantata dei Pastori. Era Gennaro Severino; sembrava fatto apposta. Nessuno avrebbe mai pensato ad un altro. Era lui il santo vecchio. E con lui si alternavano di anno in anno tutti gli altri per essere Ruscello, Citonio, Maria, Giuseppe. E soprattutto Belfagor. Gaetano Cangiano era indispensabile.
La sua caduta come diavolo sconfitto faceva tremare il palco e il sangue nelle vene. Si era così. Nessuno riusciva più a sentirsi estraneo spettatore. Si era lì, in mezzo all’evento con tutta l’ansia di protagonisti. 
Che bello. Mentre scrivo mi viene ancora la pelle d’oca!
Ricordo a proposito quando ad Afragola la nostra compagnia, dove recitava anche mio padre, rappresentò la condanna a morte di Santa Lucia. Mio padre impersonando Pascasio, il Procuratore romano,  con enfasi gridò verso la Santa: sia condotta al patibolo! Una vecchia del pubblicò gli gridò “’nfamò” e lo colpì con una zoccolata in fronte. 
Tornando alla Cantata, quante risate quando usciva Sarchiapone.
Penso che pochi abbiano avuta la verve comica di Tonino Aruta. E che dire della figura delicata esile e sfiziosissima  dell’imbroglione professionista, di Razzullo: Mimì Manna. I due, perennemente affamati, si destreggiano tra il bosco e una fantomatica Taverna. Complicano e sciolgono le vicende della Coppia Santa, ma alla fine impersonificano con realistica emozione la fame atavica di tanti piscinolesi meno fortunati. 
La festa finale: nasce il Signore, Armezio con i suoi figli arriva profetizzando, come il Simeone dell’Evangelista Luca. Belfagor è sconfitto e il coro delle miriadi celesti intona un canto stupendo accompagnato dalle zampogne.. 
Non so se agli occhi smaliziati della gente di oggi passiamo per ingenui o anche cretini. No. Avete torto marcio: si piangeva. Si. Si piangeva di gioia. Perché oggi come allora chi piange di gioia non è un cretino!
E’ Natale. E tanto basta.
Natale Mele

La redazione di Piscinolablog ringrazia con affetto e stima il carissimo amico e scrittore, Natale Mele, per questo pregevole contributo che ha voluto donare alla nostra "rassegna" di recupero delle eccellenze del territorio, ricordando i fasti di quella che fu un'altra bella iniziativa che gli antichi piscinolesi realizzavano periodicamente, attraverso la "Filodrammatica", con la rappresentazione della Cantata dei Pastori.

Intanto, auguri a tutti di "Buon Natale" e di un "Felice nuovo anno"!
Arrivederci al 2018.



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