sabato 8 gennaio 2022

Ricordando Alfonso Iannone, atleta, allenatore e arbitro nazionale della Pallamano

Ritornando alla serie dei post dedicati ai personaggi sportivi illustri che hanno onorato il nostro Quartiere e l'Area Nord di Napoli, ecco la volta di un altro bravo sportivo che è stato prima corridore di atletica leggera e poi allenatore e arbitro di federazione nazionale negli incontri agonistici di Pallamano, il suo nome è Alfonso Iannone.
Iannone nacque nel quartiere di Piscinola, il 4 maggio del 1944; la sua specialità sportiva, praticata prima da dilettante e poi da professionista, fu nell'atletica leggera, la corsa.
Alla fine degli anni '60, l'atleta Iannone era già una celebrità del quartiere di Piscinola, infatti nel giornalino de "La Civetta", del dicembre 1971 (anno V numero 8), il giovanissimo cronista Carmine Montesano, così lo menziona, introducendo il tema dell'atletica dilettantistica significativamente praticata a Piscinola in quel periodo, grazie anche all'interessamento di alcune persone, come il sacerdote don
Domenico Severino e il prof. Gerardo della Corte: "Quest’anno, per interessamento del B.C. Piscinola, la manifestazione è tornata anche nel nostro Rione, dopo un assenza durata diversi anni. Noi a Piscinola, in fatto di corse podistiche, vantiamo alcuni precedenti degni di nota. Basterebbe ricordare il plurinazionale ALFONSO IANNONE [...]".
Purtroppo della carriera sportiva dell'atleta Iannone non abbiamo ancora trovato notizie a riguardo, sappiamo però che è stato insignito dal CONI, nell'anno 1984, della "Stella di bronzo dirigenti CONI" e nel 1995, della "Stella d'argento dirigenti CONI".
Nell'età della maturità passò a coltivare la sua seconda passione che fu la disciplina della Pallamano, esercitando prima incarichi di allenatore di squadre sportive e poi quelli di arbitro regionale, nazionale e finanche internazionale di federazione di categoria. Ebbe numerosi riconoscimenti e menzioni.
Si spense a 67 anni, nel mese di agosto dell'anno 2011.

Articolo giornalino "La Civetta", per gentile concessione di Donato Marano
Iannone aveva raccolto la stima e gli affetti di riconoscenza di molti atleti coetanei e non del nostro quartiere, infatti nell'anno della sua scomparsa, così l'altro importante atleta di Piscinola, Antonio Lanzuise, ricordava la sua figura, in un discussione pubblica, in un social: "[...] Restando nel mondo del Podismo, ho appreso la notizia che qualche mese fa ci ha lasciato a 67 anni il professor Alfonso Iannone che è stato uno dei primi podisti piscinolesi del dopoguerra, se qualcuno ha qualche vecchia foto la pubblichi con un commento, è un tributo che gli dobbiamo".
Ecco il comunicato della federazione di arbitri di FIGH con il quale fu annunciato la scomparsa dell'arbitro internazionale di Pallamano: "FIGH: scompare l'ex arbitro internazionale Alfonso Iannone - PALLAMANO NAZIONALE - IL CORDOGLIO DELLA FIGH PER LA SCOMPARSA DI ALFONSO IANNONE. E’ scomparso, all’età di 67 anni, Alfonso Iannone, per decenni nel settore arbitrale della FIGH. Prima arbitro di massima serie nazionale, è stato per anni arbitro internazionale, cessando dall'incarico solo al raggiungimento dei limiti di età. Commissario speciale e designatore nei campionati nazionali, era attualmente inquadrato anche nei ruoli dei delegati internazionali EHF.
Il Presidente Federale Purromuto ha fatto pervenire alla famiglia le condoglianze di tutto il movimento della pallamano italiana".

Nel mese di febbraio del 2012, anno successivo alla sua scomparsa, a Benevento venne disputato il primo trofeo di Pallamano intitolato alla memoria di Alfonso Iannone.
Riportiamo di seguito il bell’articolo, scritto da Giuseppe Spinazzola, che fu pubblicato sul sito della Federazione regionale campana di Pallamano (www.fighcampania.it), per ricordare l’ex arbitro internazionale:
Campionati naz. Pallamano 2007/08, disposizioni Federaziome
"Se n’è andato in punta di piedi, all’improvviso in una calda giornata d’estate dello scorso anno, lasciando un vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti. Alfonso Iannone, napoletano purosangue, è stata una figura di altissimo profilo nel mondo della pallamano italiana e campana in particolare. Ha abbracciato questa disciplina vestendo la figura forse più difficile e meno amata: quella dell’arbitro. E’ stato un simbolo, un precursore di quella scuola arbitrale campana che seguendo il suo esempio ha sfornato direttori di gara di altissimo livello tanto da guadagnarsi sul campo i galloni di arbitro internazionale. Iannone, così come Gianni Cardone, a quei tempi di grande fervore ed entusiasmo verso la pallamano, erano una garanzia e godevano del rispetto di tutte le squadre. Era tanta la passione di Fofò, così era affettuosamente chiamato dagli amici e dall’ambiente, che una volta  attaccata al chiodo la divisa non ha staccato la spina, ma è rimasto nella pallamano ricoprendo delicati ruoli di dirigente nel settore arbitrale nazionale.
Iannone non poteva essere dimenticato e grazie all’iniziativa del Presidente del Comitato Regionale Aldo Di Dario, e del fiduciario CAR, Pierluigi Boscia, suo illustre allievo (è di Benevento, Ndr), Fofò sarà ricordato per sempre attraverso il “Trofeo Fofò Iannone” istituito dal Comitato Regionale Campania e che verrà consegnato ogni anno all’arbitro che si sarà contraddistinto per i suoi meriti. Sarà la tradizionale riunione tecnica degli arbitri regionali dell’Area Campania-Puglia-Basilicata, che si terrà il prossimo 20 gennaio presso la sede del CONI di Benevento, lo scenario nel quale verrà consegnato il primo Trofeo alla presenza di Giampiero Masi, Dirigente IHF, e di Gianni Cardone che oltre ad essere componente del Settore Arbitrale Nazionale è stato per molti anni compagno di coppia del compianto Fofò dividendo con lui mille avventure e battaglie.
Una manifestazione che, tra l’altro, avviene anche in un momento particolarmente felice per la pallamano campana, grazie alla Coppa Italia femminile conquistata dall’ITC Store Salerno nella final seven giocata a Nuoro; un successo che avrebbe senz’altro reso felice anche lui: Fofò Iannone
".
(Articolo di Giuseppe Spinazzola pubblicato sul sito www.fighcampania.it e successivamente ripreso sulla pagina on line di "NTR24", del 13 gennaio 2012).

Immagine tratta dall'Albo d'oro onoreficenze sportive, del sito del CONI Campania
 
Abbiamo inteso ricordare, con questo post, la memoria di un altro grande personaggio del territorio, che ha donato molte delle sue energie e tanta passione allo sport e che oggi viene ricordato ancora unanimemente fuori Provincia con nostalgia e affetto, sia per le sue doti umane che per quelle sportive. E' un altro personaggio della lunga schiera di atleti che hanno onorato il territorio dell'Area Nord di Napoli, sia in ambito nazionale che internazionale. Speriamo vivamente, dopo la pubblicazione di questo post, dedicato alla memoria di Alfonso Iannone, di recuperare altre notizie e soprattutto delle foto, della sua carriera sportiva, sia di atleta e sia di allenatore e di arbitro, dedicando un secondo post, come continuazione di questo.
Salvatore Fioretto