mercoledì 30 dicembre 2020

Una corsa con i botti...! La gara di San Silvestro a Piscinola...

Forse ancora oggi il primato che conserva il quartiere di Piscinola, di essere l'unico centro cittadino e periferico ad aver organizzato una maratona serale (forse meglio dire: notturna!), per le strade del quartiere, mentre si iniziavano a far esplodere i botti dei mortaretti per il festeggiamento di Capodanno ed il tradizionale cenone in famiglia, non è stato nemmeno sfiorato da altre località che pure organizzano eventi sportivi in ambienti particolari...!
Ci riferiamo alla storica Corsa di San Silvestro disputata nei decenni scorsi per le strade del quartiere.
Il primato è ancora più prestigioso per la sua longevità, perché questa kermesse, iniziata nell'anno 1972, non è stata disputata soltanto per qualche anno, ma ha avuto ben 25 edizioni, svolte quasi tutte in continuità negli anni! E' mancata solo l'edizione del 1980, a causa del verificarsi del terremoto nell'Alta Irpinia.
Foto di partenza a via V. Veneto, con le luminarie accese, 1996
L'ideatore e l'organizzatore principale della veterana e singolare kermesse sportiva piscinolese, è stato per tutte le edizioni, Salvatore Di Febbraro, il quale nel frattempo è divenuto anche celebre e riconosciuto arbitro provinciale della federazione di pallacanestro.
La manifestazione sportiva di San Silvestro, ebbe inzio in maniera sibillina, e quasi per scherzo tra amici agli inizi degli anni '70, la ripetizione annuale la fece diventare prima amatoriale, in ambito del quartiere, e poi, sempre in crescendo, prese subito il largo e la notorietà cittadina, divenne infine una manifestazione regionale, conosciuta e apprezzata nel settore sportivo d'ambito podistico.
Addirittura nei primi anni i corridori partecipavano dapprima a una specie di fiaccolata beneaugurante, per l'attesa del nuovo anno e, poi, ricevendo lo "start", lasciavano a terra le fiaccole e iniziavano la corsa...
Non dimentichiamoci che a Piscinola, oltre a essere presente la "Fiamma Juvenilia" di Gilberto Rocchetti, della quale già abbiamo avuto modo di ricordare in un precedente post publicato, si è disputato anche un importante Campionato Provinciale di Corsa Campestre, nell'anno 1971, con una tappa nello sterrato delle campagne di Piscinola, ancora esistenti tra la struttura della Fondazione R. Ruggiero e la parte antistante il rione Don Guanella, luogo oggi chiamato "Nuovo Rione Piscinola".
Premiazione del vincitore della corsa, il tunisino Ali Diala, ed. 1996
Ritornando alla corsa di San Silvestro, negli anni iniziali, la manifestazione ha avuto il patrocinio e il sostegno della sezione sportiva della "Libertas", lo sponsor di alcuni commercianti di Piscinola, nonché il contributo del nostro Di Febbraro.
Successivamente, con trascorrere degli anni, fu il solo nostro concittadino a portare aventi la manifestazione, animato soprattutto dalla sua passione sportiva e dall'attaccamento al suo quartiere, spesso finanziando di propria tasca quasi tutto l'evento. Tuttavia come ci tiene a ricordare Salvatore, fu sempre attorniato da un gran numero di volontari del quartiere, pronti a dare una mano a supporto della macchina organizzativa.
Una gara podistica in via Veneto, atleta A. Lanzuise, 1979
La corsa podistica di San Silvestro aveva come punto di partenza e di arrivo, via Vittorio Veneto. L'orario di partenza era fissato intorno alle ore 17:00, quindi già al buio, con l'impianto di illuminazione stradale in funzione. Il percorso, non sempre fisso, prevedeva grosso modo il seguente itinerario: Via Veneto, Via Napoli, Via del Plebiscito, Via G. A. Campano, Piazza Marianella, Via Napoli, Via V. Janfolla, Via Madonna delle Grazie, Via Napoli e infine il "traguardo" in via Veneto. Alcune volte si è ampliata la zona del percorso, includendo anche la piazzetta di San Rocco, via Marfella e anche via Vecchia Miano a Piscinola.

La corsa di San Silvestro ha registrato la partecipazione di centinaia di corridori, molti provenienti anche da fuori provincia e da diversi punti della regione Campania, come dalla città di Salerno.
Si può affermare, senza smentite, che la corsa di Piscinola divenne in poco tempo una delle più riconosciute e importanti corse di podistica del Sud d'Italia. Gli atleti che si affermavano alla corsa di Piscinola, venivano poi selezionati per partecipare alle annuali Corse Interregionali.

Tra i partecipanti, ricordiamo il campione sportivo dell'Esercito, Castiello, e i corridori piscinolesi: A. Mastroianni, D. Mosella, A. Lanzuise, il compianto P. De Stasio, e altri ancora...
Ovviamente tra le associazioni partecipanti c'erano gli atleti della Società Fiamma Juvenila, di G. Rocchetti.

Per la cronaca, due particolarità abbastanza singolari hanno contraddistinto la "Corsa di San Silvestro": la prima, è stata quella che non si è mai registrato alcun ferito tra gli atleti a causa di esplosioni di botti, che comunque avvenivano durante la corsa; la seconda, è stata quella che tutti i partecipanti alla gara ricevevano un premio indipendentemente dall'ordine di arrivo al traguardo, oltre naturalmente gli attestati, le coppe e le medaglie per i primi arrivati.

La manifestazione della Corsa di San Silvestro ha avuto un triste epilogo nel 1997, con l'ultima edizione disputata.  Purtroppo tra le cause determinanti la fine della corsa ci fu soprattutto la solitudine organizzativa nella quale fu lasciato il caro Salvatore, motivo principale che indusse a sospendere l'evento sportivo di Capodanno.
Ritornando al pioniere della manifestazione, al veterano concittadino Salvatore di Febbraro, ricordiamo che per la sua intensa e proficua carriera sportiva di arbitro e di giudice di gara negli incontri di basket, svolti fin dai primi esordi nella Virtus Piscinola, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e medaglie, culminando nel mese di aprile dell'anno 2018, quando ha ricevuto
l'alta onorificenza di merito "Golgen Players".
La premiazione, organizzata dall'Associazione "Golden Players", sotto l'alto patrocinio della Federazione "FIP" regionale, si è svolta nel "Palabarbuto" di Napoli
. Di Febbraro ha
organizzato, negli anni scorsi a Piscinola, anche diverse edizioni di sfilate d'auto d'epoca, durante le festività dell'Epifania. 
A Salvatore di Febbraro va la nostra grande riconoscenza per tutto quanto a fatto fino ad oggi per il quartiere e per lo sport e, siamo sicuri che riceverà anche l'accorato ringraziamento di tutto il territorio! 

In coincidenza di questo ultimo post dell'anno 2020 e con l'apprestarsi dell'arrivo del nuovo anno, la redazione di Piscinolablog porge a tutti i lettori e a tutti i simpatizzanti, gli auguri di un sereno nuovo anno 2021.
Salvatore Fioretto 

Nel seguito le foto di due articoli del periodico della "Libertas", del 1995 e del 1996, dedicati alla gara podistica di Piscinola. Tra i corridori dell'edizione del 1995, nella sezione amatori, si legge il vincitore della "categoria 45", il dott. Rinaldi Ciro.