giovedì 15 agosto 2024

6 agosto 2024....A Gesù Salvatore che ritorna per le strade di Piscinola!

Pubblichiamo la dedica poetica scritta alcuni giorni prima della festa del 6 agosto.

"Caro Salvatore, consentimi il "Tu", anche perché da piscinolese di antica discendenza, porto indegnamente il tuo nome da sessant'anni, tra poche ore Ti riportiamo di nuove nelle nostre strade, in questa Piscinola degli anni 2000 che tu conosci benissimo, lo sappiamo, ma che è così tanto trasformata da quel lontano 1988, quando fu celebrata l'ultima festa patronale degna di questo nome...
Non ritroverai più tanti abitanti di un tempo, quelli che erano innamorati di Piscinola e delle sue tradizioni, che si sentivano un'unica famiglia coesa e con grande senso di appartenenza al territorio. E' vero il mondo è tanto cambiato in questi trentasei anni, le generazioni si sono succedute e molti hanno lasciato questo amato borgo di Piscinola, per motivi di lavoro, di studio o per cambio di abitazione, mentre tanti si sono ricongiunti a Te.
Perdonaci se a volte Ti abbiamo deluso, e non onorato degnamente la Tua persona, in effetti siamo deboli, siamo degli uomini.
Caro Salvatore nel giorno della Tua festa Ti abbraccio con tutto il cuore, non dimenticarTi di Piscinola, proteggila sempre!
Evviva il Santissimo Salvatore, protettore secolare di Piscinola!"

Salvatore Fioretto


Link:  Documfest realizzato con le immagini della processione del SS. Salvatore (a cura di S. Fioretto)